La Nuova Direzione Didattica aderisce al Programma Eco-Schools

mar 05 dicembre 2017

Vasto Costituto l'Eco-Comitato per la salvaguardia dell'ambiente

Attualità di La Redazione
2min
Alcuni partecipanti all'incontro ©Vastoweb
Alcuni partecipanti all'incontro ©Vastoweb

VASTO. Sono sette i plessi della Nuova Direzione Didattica che hanno aderito al Programma Eco-Schools. L'iniziativa punta all'ottenimento della Bandiera Verde, importante riconoscimento che attesta le buone pratiche messe in atto dalla scuola per la salvaguardia e la conservazione dell'ambiente. Il 1° dicembre presso la sede centrale della Nuova Direzione Didattica alla presenza della dirigente scolastica Concetta Delle Donne e di insegnati, studenti, genitori, rappresentanti delle forze dell'ordine, ed esponenti dei comitati San Lorenzo e San Martino è stato costituito l'Eco-Comitato, organo imprescindibile per dare vita concretamente alle iniziative con le scuole. In rappresentanza degli studenti sono stati presenti anche il baby sindaco Simone Di Minni e il baby vicesindaco e assessore all'istruzione Lorenzo Margione. Ai bambini presenti sono state donate delle piantine e degli omaggi realizzati con materiali naturali, proprio per sottolineare l'importanza della cura e della tutela di ciò che ci circonda.

"Eco-Schools è un programma internazionale - si legge sul sito webwww.eco-schools.it - dedicato alle scuole per l’educazione,la gestione e certificazione ambientale.

L'approccio olistico del programma e la combinazione di teoria e azione rendono Eco-Schools uno strumento ideale per la diminuzione dell'impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione delle buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile.

Il programma è stato sviluppato sulla base della necessità, emersa durante la Conferenza delle Nazioni Unite su ‘Ambiente e Sviluppo’ del 1992, di coinvolgere i giovani nell'elaborazione di soluzioni relative ai problemi e alle sfide ambientali a livello locale. Eco-Schools è stato lanciato nel 1994 dalla Fondazione per l'Educazione Ambientale - FEE - con il supporto della Commissione Europea; la sua costante crescita all’interno dell’Unione Europea ne ha permesso l’allargamento a livello mondiale, dove oggi è il programma di educazione alla sostenibilità più realizzato.

Il programma Eco-Schools ha l'obiettivo di accrescere la consapevolezza sulle questioni relative allo sviluppo sostenibile negli studenti e di diffondere i principi dei sistemi integrati di gestione ambientale basati sull'approccio ISO14001 ed EMAS.

Gli studenti vengono incoraggiati ad assumere un ruolo attivo attraverso l'implementazione di sette passi utili alla riduzione dell'impatto ambientale della scuola. In questo modo Eco-Schools tende a sviluppare comportamenti responsabili sia all'interno della famiglia, sia a livello di comunità locale.

Gli studenti, gli insegnanti e i genitori dei ragazzi avranno l'opportunità e gli strumenti per migliorare la loro scuola, per sviluppare le capacità decisionali, per migliorare l’impatto dell’edificio scolastico sull’ambiente e per aumentare il senso di appartenenza alla comunità e al territorio in cui risiedono; dovranno confrontarsi con i diversi attori sociali che ruotano attorno alla scuola e che sono parte integrante del processo, affrontando la logica del miglioramento continuo dei propri risultati in un mondo in cui il cambiamento globale passa prima di tutto attraverso una rivoluzione culturale a livello locale."

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione