Di Florio ai giovani di Cupello: “Il diritto di voto è il segnale della democrazia partecipata"

L'INCONTRO sab 27 gennaio 2018

Cupello Consegnate agli studenti le copie della Carta Costituzionale e il certificato elettorale

Attualità di La Redazione
1min
Di Florio ai giovani di Cupello: “Il diritto di voto è il segnale della democrazia partecipata" ©Vas
Di Florio ai giovani di Cupello: “Il diritto di voto è il segnale della democrazia partecipata" ©Vas

CUPELLO. Sono state consegnate ieri pomeriggio, nel polo scolastico di via De Gasperi, le copie della Carta Costituzionale e il certificato elettorale ai giovani di Cupello. Un’ occasione di riflessione sui valori della stessa Costituzione e sulla libertà del diritto di voto.

“I ragazzi hanno bisogno di riflettere sull’importanza della conoscenza, dell’informazione e del rispetto del valore della persona – spiega il Procuratore della Repubblica di Vasto, Giampiero Di Florioil mio invito è quello di dare importanza ad esercitare il diritto del voto, perché è il segnale della democrazia partecipata.”

Rivolgendosi ai giovani cupellesi, il Procuratore aggiunge: “Vi auguro di avere fiducia e di credere nelle istituzioni, di creare maggiori contatti con gli enti, di confrontarvi, di essere protagonisti di questa collettività e di non delegare mai ad altri ciò che riuscite a svolgere da soli.”

Nel corso della cerimonia, sono intervenuti l’on. Maria Amato, Simone Di Minni, il nuovo sindaco dei ragazzi di Vasto, Federica Chiavaroli, sottosegretario alla giustizia e Valentina Fitti, presidente del consiglio comunale, che hanno ribadito l’importanza dei valori della Costituzione e delle istituzioni.

“L’iniziativa è nata dall’idea congiunta con la presidente del consiglio comunale di responsabilizzare i nostri ragazzi, partendo dalla Costituzione che rappresenta la stella solare del nostro ordinamento giuridico – dichiara il sindaco Manuele Marcovecchio - è stata un’iniziativa interessante e molto partecipata dai nostri giovani, speriamo di aver attribuito loro la giusta responsabilità per la prossima consultazione elettorale. La partecipazione al voto, oltre ad essere un diritto, è anche un dovere, ma al di là di questo abbiamo ritenuto opportuno illustrare loro la storia della Costituzione.”

Articolo a cura di Angela Menna

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione