La Polizia Stradale incontra gli studenti: al Pantini-Pudente si parla di sicurezza in strada

informare i giovani gio 22 febbraio 2018

Vasto Filmati e racconti per sensibilizzare i giovani ad una guida sicura

Attualità di Sara Del Vecchio
1min
Campagna sicurezza stradale della Polizia di Stato al "Pantini-Pudente" ©Vastoweb
Campagna sicurezza stradale della Polizia di Stato al "Pantini-Pudente" ©Vastoweb

VASTO. Ha avuto luogo questa mattina presso il Polo Liceale "Pantini-Pudente" di Vasto l'incontro degli studenti di quarta e quinta con la Polizia Stradale, iniziativa che rientra nel Progetto "Icaro", la Campagna sulla sicurezza stradale organizzata dalla Polizia di Stato.

A catturare l'attenzione dei ragazzi sono stati l'assistente capo coordinatore della Polizia Stradale Pasquale Ianni, il sovrintendente capo coordinatore Salvatore Felice, il dott. Giuseppe Cervellini vicepresidente Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione di Vasto, già comandante della Stradale di Vasto e il dott. Matteo Marzella, presidente dell'Anps Vasto. A coordinare le attività approvate dalla dirigente Maria Luisa Di Mucci sono state le docenti Rossana Silano e Antonella Fiore Donati.

Con l'ausilio di numerosi filmati i poliziotti hanno spiegato la necessità di prestare attenzione quando si è alla guida di un qualsiasi mezzo, sia esso un'auto, un motorino, una bicicletta, sottolinenando che essere attenti è condizione fondamentale anche per la sicurezza dei pedoni. In seguito ad ogni incidente bisogna rintracciare le responsabilità, tuttavia molto spesso non siamo in grado di porci nei panni dei malcapitati, escludendo che un giorno potremmo trovarci al loro posto.

E' bene allora considerare sempre in anticipo le conseguenze di alcuni gesti, tenendo in considerazione le circostanze della strada,la visibilità, le condizioni meteorologiche. Dalla loro esperienza in strada i poliziotti hanno confermato che gran parte degli incidenti avviene a causa del ritardo che ci spinge ad accelerare e non ci fa prestare la giusta attenzione alle altre auto, ai semafori, ai pedoni e ai ciclisti.

Alcuni filmati avevano come protagonisti proprio i ciclisti che per una condotta errata sono risultati vittime di gravissimi incidenti stradali, alcuni anche mortali. In un video che ha riprodotto un sinistro realmente accaduto - e che ha tenuto particolarmente alta l'attenzione fra gli studenti - protagonisti sono stati un ciclista e due automobili. A causa di un sorpasso azzardato, di una strada per niente illuminata e di un uomo in bicicletta senza luci e abbigliamento catarifrangente l'esito dello scontro è stato terribile.

"Ogni decisione che prendiamo prima di metterci in strada e durante la guida può stravolgere definitivamente le nostre vite" - spiegano gli uomini della Polizia, in particolare riferendosi all'utilizzo dei cellulari, vietato e punito ma di cui si abusa nonostante tutto. Una mattinata coinvolgente per i ragazzi del Pantini-Pudente, che con grande attenzione hanno preso atto di tutto ciò che gli è stato riferito, rispondendo alle domande con osservazioni puntuali.



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione