Tornano nella norma i valori di escherichia coli a Fosso della Paurosa e alla foce del Sinello

DATI ARTA mer 23 maggio 2018

Vasto Controanalisi ok, revocata l'ordinanza di divieto di balneazione emessa dopo le rilevazioni dei prelievi effettuati il 17 maggio

Attualità di La Redazione
1min
Mare ©N.c.
Mare ©N.c.

VASTO. E' rientrato l'allarme riguardante la presenza di livelli sopra i limiti di escherichia coli ed enterocchi in alcuni tratti di mare della costa vastese. Le rilevazioni effettuate dall'Arta Abruzzo il 17 maggio avevano evidenziato due punti critici. Si trattava della zona a 300 metri a Sud dalla foce del fiume Sinello e quella del Fosso della Paurosa, quest'ultimo situato in piena Riserva Naturale di Punta Aderci. Per questa ragione il Comune di Vasto aveva messo una ordinanza di divieto di balneazione nelle due zone in questione. Nella giornata di ieri l'ordinanza è stata revocata perché i valori emersi dai prelievi suppletivi hanno evidenziato che tutto è tornato nella norma in entrambe le zone.

Resta il fatto che la stagione stagione estiva è alle porte e che torna comunque a preoccupare lo stato di salute di alcuni tratti di mare della costa vastese, anche se attualmente pare sia tutto perfettamente in regola. Sicuramente le zone sopra citate più volte nel corso degli ultimi anni sono state interdette alla balneazione a causa di un’elevata concentrazione di escherichia coli ed enterococchi, indicatori di contaminazione da scarichi fognari imputabili ad una insufficiente depurazione o a sversamenti abusivi.



Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione