"Abruzzo Mere-Mere", il viaggio sulla costa abruzzese di Stefano Cipollone

ON THE ROAD DA SAN SALVO gio 28 giugno 2018

Vasto, San Salvo Viaggio alla scoperta dei luoghi del mare della nostra regione per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla tutela dell'ambiente marino

Attualità di Antonia Schiavarelli
1min
Stefano Cipollone ©Vastoweb
Stefano Cipollone ©Vastoweb
Stefano Cipollone - Abruzzo Mere Mere

SAN SALVO. Incontriamo Stefano Cipollone, giovane venticinquenne ortonese, al porto "Le Marinelle" al confine tra Abruzzo e Molise, il punto più a sud della nostra regione, da cui parte il suo viaggio che durerà dieci giorni, che lo porterà a Martinsicuro il punto più a nord della regione, a piedi in un percorso lungo 133 km., per poi tornare sfruttando le correnti, in canoa, sempre a San Salvo entro il 3 luglio, dove lo attenderà al Giardino Mediterraneo l'associazione Legambiente, percorrendo 72 miglia nautiche.

Stefano ha già macinato molti chilometri nella sua giovane vita, nel cammino più famoso di tutti, quello di Santiago, poi quello di San Tommaso, oggi inizia questa nuova avventura tutta abruzzese autofinanziata, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla tutela dell'ambiente marino.

Stefano formatosi presso l'istituto nautico di Ortona, oggi lavora con l'Eni come terzo ufficiale di coperta. E' un ragazzone pieno di energia, con tanta voglia di incontrare storie e attraverso queste raccontare la sua e la regione in cui vive, premendo sulla necessità di preservarne la bellezza. In che modo? Attraversandola e documentando questo viaggio con foto e video. Nell'era del web, questo racconto passerà soprattutto attraverso i social media, seguendolo sulla sua pagina Facebook (Viaggio Utopia: giro del mondo senza limiti) e Instagram (viaggioutopia), o attraverso le immagini delle persone che incontrerà.

Oggi il benvenuto a Stefano sulla costa sansalvese da cui tutto parte, lo ha dato Pierluigi Ortolano dell'associazione Civico Zero, che con il suo camper ha reso la cultura (fotografica) nomade.

Il viaggio di Stefano toccherà la spettacolare "Costa dei Trabocchi", l'incantevole "Punta Aderci", i meravigliosi "Ripari di Giobbe", l'affascinante riserva "Torre del Cerrano". "In questo viaggio - racconta Stefano - mi piacerebbe entrare in contatto con i comuni, le associazioni, gli enti ma anche singoli cittadini, con i quali approfondire questo progetto e magari scoprire la storia e le bellezze dei territori che attraverserò".

Le tappe:

A piedi:

1) San Salvo marina - Casalbordino Lido 24/06

2)Casalbordino Lido - San Vito Marina 25/06

3)San Vito Marina - Pescara 26/06

4) Pescara - Roseto 27/06

5) Roseto - Martinsicuro 28/06

In canoa:

1)Martinsicuro - Giulianova 29/06

2) Giulianova - Silvi marina 30/06

3) Silvi marina - Ortona 01/07

4) Ortona - Torino di Sangro marina 02/07

5) Torino di Sangro marina - San Salvo marina 03/07

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione