I ragazzi dell’Azione Cattolica di S. Marco a Passo Lanciano per il campo estivo

divertimento e preghiera lun 16 luglio 2018
Attualità di La Redazione
1min
I ragazzi dell’Azione Cattolica della parrocchia di S. Marco Evangelista ©Luigi Medea
I ragazzi dell’Azione Cattolica della parrocchia di S. Marco Evangelista ©Luigi Medea

VASTO. Pieno successo del campo scuola per i ragazzi dell’Azione Cattolica della parrocchia di S. Marco Evangelista, che si è svolto da mercoledì 11 luglio a domenica 15 luglio 2018 presso la struttura “Mirastelle” di Passo Lanciano. I 31 ragazzi (maschi e femmine), che quest’anno hanno frequentato le scuole elementari o le medie, sono stati accompagnati dal parroco don Nicola Fioriti e da 10 adulti.

Le giornate sono state scandite dalla preghiera, dalle riflessioni, dai giochi e dalla celebrazione eucaristica serale. Ma molto coinvolgenti sono stati i giochi notturni, in particolare durante la suggestiva notte, dedicata alle stelle. In quella occasione è stato possibile vedere in lontananza il Faro di Punta Penna. Naturalmente in ogni giornata c’è stata sempre un’escursione lungo i sentieri della Maiella e molto istruttiva è stata la visita all’Eremo di Santo Spirito a Maiella, antico monastero dei Celestini, che si trova nel comune di Roccamorice ed è monumento nazionale italiano.

“Il tema – sottolinea don Nicolaè stato ‘Sui passi di Rut, fedeli e coraggiosi’ e tutte le riflessioni sono state sviluppate sulla falsariga di Rut, utilizzando i sussidi dell’Azione Cattolica. I ragazzi hanno seguito con grande disponibilità i vari interventi, interiorizzando gli spunti più significativi per la propria vita adolescenziale”.

Tale interiorizzazione è esplosa quando i ragazzi hanno cantato il testo dell’Ufficio Centrale dell’ACR che così comincia: “Fedeli e coraggiosi, sui passi di Rut, / saremo un po’ chiassosi / se serve silenziosi. / Fedeli e coraggiosi, sui passi di Rut / (uo oh oh) / perché l’Amore sia la Legge” ed ha una incisiva chiusura: “Se vuoi trovare con Rut un’amicizia, / saprai lottare perché ci sia giustizia / e poi cantare un Alleluia, / per Dio che ama l’umanità”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione