Quarta vasca al Civeta, Saverio Di Giacomo: "Io sono contrario"

LA POSIZIONE mar 04 settembre 2018

Monteodorisio "Il Civeta deve tornare ai Comuni ed i Sindaci devono decidere sull'ampliamento o no"

Attualità di Federico Cosenza
1min
In foto Discarica Civeta e Saverio Di Giacomo ©Vastoweb
In foto Discarica Civeta e Saverio Di Giacomo ©Vastoweb

MONTEODORISIO. Dopo il grido d'allarme lanciato dalle sigle ambientaliste(LEGGI) ed i dubbi sollevati in data odierna da Gabriele Marchese(LEGGI) sulla realizzazione di una quarta vasca al Consorzio Civeta, si è espresso anche il Sindaco di Monteodorisio Saverio Di Giacomo: "Io sono contrario alla realizzazione di una quarta vasca se affidata ad un privato e gestita da un commissario. Il Civeta deve tornare ai sindaci del territorio e questi devono decidere sull'ampliamento o no. Inoltre è da chiarire da dove arrivano questi rifiuti".

Il progetto presentato parla di una nuova megadiscarica da 480.750 mc e sul nuovo impianto è in corso la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale in Regione Abruzzo e di cui in molti auspicano parere contrario.

Attualmente esistono già le 3 vasche del Consorzio Pubblico Civeta, di cui due esaurite e la terza attualmente in fase di uso. Quello che preoccupa maggiormente i cittadini e le varie associazioni ambientaliste è l'impatto ambientale di una nuova vasca.

Non è un mistero che molto spesso i residenti di Monteodorisio e Cupello sono costretti a sentire odori nauseabondi provenienti da Valle Cena, anche se la situazione ultimamente è migliora come confermato da Di Giacomo: "Personalmente mi sono recato sul posto e ho parlato con l'Ing. Luigi Sammartino il quale mi ha spiegato tutti i lavori eseguiti per contenere i cattivi odori. Nei capannoni prima le operazioni venivano eseguite a finestre aperte, dopo i lavori ora le operazioni vengono svolte al chiuso e questo limita la fuoriuscita di cattivi odori. L' unica operazione effettuata all'aperto è la movimentazione e questa crea ancora problemi. Sicuramente quest'estate la situazione è migliorata rispetto al passato, anche se vi sono dei giorni dove continua ad avvertirsi una forte puzza".

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione