La Lecceta incontra l'Europa, nel week-end il meeting internazionale

ven 07 aprile 2017
Cultura e Società di redazione
1min
La Lecceta incontra l'Europa, nel week-end il meeting internazionale ©n.c.
La Lecceta incontra l'Europa, nel week-end il meeting internazionale ©n.c.

TORINO DI SANGRO. Secondo appuntamento dell'anno relativo alle attività internazionali legate al Network ORA a Torino di Sangro: il Corso di Formazione "ORA: green tools to enhance the social inclusion of young people and sustainable development of local communities" che ha preso il via lo scorso 3 aprile vede le sue fasi conclusive in questo fine settimana.

Il progetto europeo promosso dal Network europeo ORA (http://oranetwork.eu/), con il supporto del Programma Erasmus+ della Commissione Europea, il Comune di Torino di Sangro, la Biblioteca "De Mia" di Torino di Sangro, l'ARCI di Chieti, l'Istituto Abruzzese per le Aree Protette e la cooperativa Terracoste vede la partecipazione di 9 delegazioni nazionali tra cui Albania, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Germania, Italia, Regno Unito, Romania, Serbia.

I 32 partecipanti tra operatori giovanili, responsabili di associazioni e youth workers, più formatori e personale di supporto hanno lavorato in 3 worshops teorici e pratici per ampliare e mettere a frutto le proprie conoscenze e confrontare le buone pratiche relative alla sostenibilità e al coinvolgimento dei giovani per la loro inclusione e per lo sviluppo delle Comunità locali.

Domani a Torino di Sangro, sabato 8 aprile, dalle ore 10 presso la Biblioteca Comunale in Corso Lauretano ci sarà un Laboratorio gratuito di giardinaggio per bambini a cura del gruppo internazionale O.R.A. (Osserva, Ripensa, Agisci). Sarà inaugurato l'orto di comunità presso la Piazzetta “Trattati di Roma”. Ci saranno letture per bambini sulle piante, la natura e i giardini a cura della Biblioteca "De Mia".

Domenica 9 aprile, in Contrada Saletti, presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale “Lecceta di Torino di Sangro” ci sarà il IX meeting internazionale su ambiente, sviluppo sostenibile e giovani “La Lecceta incontra l'Europa”.

Le attività si ripeteranno durante l'arco della giornata secondo il seguente orario:

h. 11:00, 15:00, 16:30 - Laboratorio di educazione ambientale "Al lupo, al lupo"; h. 11:30, 15:30, 17:00 - Inaugurazione del sentiero "Percorso del Sangro" h. 12:00, 16:00, 17:30 - Laboratorio di Jedi Gardening "Che la forza sia in Lecceta"

Inoltre, durante tutta la giornata ci sarà, sempre presso il Centro Visite la proiezione di videoanimazioni con tecnica stop-motion e saranno visitabili due mostre fotografiche: "La natura in copertina" (a cura della coop. Terracoste per il XV anniversario dell'istituzione della Lecceta) e "Orsi tra le nuvole" (a cura del WWF Abruzzo). Info: www.leccetatorinodisangro.it; Pagina Facebook: Riserva Naturale Regionale Lecceta Torino di Sangro.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione