La Nuova Direzione Didattica celebra la Costituzione Italiana con una settimana ricca di eventi

scuole in festa sab 17 marzo 2018

Vasto La dirigente Delle Donne: "La settimana vuole omaggiare la Costituzione e rileggerla con un'attenzione particolare ai temi dei diritti dei popoli e dei valori di cittadinanza"

Cultura e Società di La Redazione
2min
Settimana della Cittadinanza ©Nuova Direzione Didattica
Settimana della Cittadinanza ©Nuova Direzione Didattica

VASTO. Prenderà il via oggi 17 marzo, nei plessi della Nuova Direzione Didattica, la "Settimana della Cittadinanza" che vuole celebrare la Costituzione Italiana nei 70 anni dalla sua entrata in vigore (1° gennaio 1948). Un evento che vedrà a lavoro la dirigente scolastica Concetta Delle Donne, le insegnanti, i bambini e il personale delle scuole ma anche molti ospiti esterni che in virtù del proprio ruolo istituzionale e lavorativo testimonieranno l'importanza di questo documento storico.

Per festeggiare a dovere la Costituzione ne verrà consegnata una copia ai bambini delle scuole dell'infanzia e a quelli delle scuole primarie, affinché sin da piccoli gli studenti possano maneggiare ed imparare ancor più ad amare il fondamento della nostra Italia, che tante lotte ha dovuto combattere. Abbiamo rivolto alla dirigente Concetta Delle Donne alcune domande per approfondire lo svolgimento di questi 7 giorni che si presentano come una carrellata di iniziative che vedranno protagonisti indiscussi i bambini. Fra gli eventi ad esempio ci sarà la lettura di alcuni degli articoli costituzionali, la visione di video, la consegna di bandierine tricolore e tanti altri momenti emozionanti che coinvolgeranno anche le famiglie.

Perché dedicare una settimana di attività scolastiche ai temi della Cittadinanza e alla Costituzione?

Per dare fiducia a quanto i nostri bambini sapranno costruire per il futuro. Perché l'approfondimento e la riflessione sugli articoli della Costituzione della Repubblica Italiana, " La più bella del mondo" citando Benigni, renda consapevoli i bambini del grande patrimonio di principi e valori della nostra comunità. La settimana vuole omaggiare la Costituzione, che compie 70 anni, e rileggerla con un'attenzione particolare ai temi dei diritti dei popoli e dei valori di cittadinanza.

Che cosa si aspettano i docenti e la dirigente alla fine di questa settimana "intensiva" di studio della Costituzione?

La nostra scuola ha proposto gli eventi, organizzandoli con cura, per offrire ai bambini occasioni di confronto, anche in presenza delle proprie famiglie. L'intento è quello di favorire la partecipazione attiva e consapevole e far sentire tutti parte di processo di crescita condiviso.

Consegnare una copia della Costituzione anche ai bambini che non sanno leggere ha un valore simbolico?

Non solo, quei bambini porteranno a casa la propria storia, che impareranno a conoscere grazie alla lettura ad alta voce di adulti significativi per loro, ma anche di amici o fratelli più grandi. Ci piacerebbe che se la facessero leggere e rileggere, come fanno abitualmente per le storie preferite! Certo in questo caso c'è bisogno di guide che sappiano far comprendere quanto di bello vi è scritto, ma abbiamo grande fiducia nelle famiglie e i bambini hanno risorse interpretative meravigliose.

Come mai avete scelto "I bambini per una sana e robusta Costituzione" per intitolare la settimana?

Perché i bambini non saranno solo fruitori degli eventi ma portatori sani di cultura che rafforzerà, semmai ce ne fosse bisogno, i valori di libertà, di uguaglianza, di giustizia, di solidarietà promossi dalla Costituzione nello spirito profondo di "patto di amicizia e fraternità" come indicato dall'Assemblea costituente nel 1947.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DELLA CITTADINANZA: (CLICCA QUI)

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione