Collegamento marittimo Abruzzo-Croazia, imminente pubblicazione bando di gara

sab 21 luglio 2018

Vasto D'Alfonso: “L’obiettivo primario della regione è quello di incrementare i flussi turistici e commerciali tra le due sponde dell’Adriatico"

Flash News di La Redazione
2min
Traghetto ©Di Viaggio in Viaggio
Traghetto ©Di Viaggio in Viaggio

ABRUZZO. Il direttore del Dipartimento trasporti della Regione Abruzzo, Emidio Primavera, ha firmato ieri la determina con la quale si nomina l’ing. Maurizio Pagliaro – responsabile dell’Ufficio porti e aeroporti – quale Responsabile Unico del Procedimento e gli si dà mandato di trasmettere il progetto alla Stazione Unica Appaltante Abruzzo “nei tempi più brevi possibili” per l’espletamento delle procedure di gara. E’ quindi imminente la pubblicazione del bando di gara per l’affidamento del servizio di trasporto marittimo tra l’Abruzzo e la Croazia voluto dall’amministrazione D’Alfonso.

Le risorse regionali a copertura dell’operazione – pari a 2.400.000 euro – sono stanziate dall’art. 4 della L.R. 27 luglio 2017, n. 38 recante “Interventi in favore dell'aeroporto d'Abruzzo, modifiche ed integrazioni alle leggi regionali 18/2001, 62/1983, 4/2011 e ulteriori disposizioni”. L’avvio del servizio è previsto per i primi mesi del 2019.

Il progetto di collegamento marittimo è stato pianificato per un periodo triennale, in linea con il dettato comunitario di cui al Capitolo 10 degli “Orientamenti comunitari in materia di aiuti di Stato ai trasporti marittimi” (Comunicazione C(2004) 43 della Commissione – 2004/C 13/03) attraverso l’utilizzo di una nave, allo scopo di dare avvio alla linea passeggeri e merci tra l’Abruzzo e la Croazia, con una rete di collegamenti pensata anche per gli autotrasportatori. A bordo dell’unità navale uno spazio verrà dedicato alla vendita di prodotti tipici abruzzesi, unitamente alla realizzazione di un piano di promozione e comunicazione del Brand Abruzzo mediante l’utilizzo di strumenti quali il social media marketing, promo-pubblicità a bordo delle navi, altri canali e media.

Il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, con nota prot. RA/0027908/2018 del 31 gennaio scorso ha dato mandato al Dipartimento Infrastrutture, Trasporti, Mobilità, Reti e Logistica di attivare una procedura ad evidenza pubblica per affidare i collegamenti navali tra l’Abruzzo e la Croazia. Con la delibera n. 356 del 4 giugno scorso la Giunta regionale ha approvato l’iniziativa strategica a sostegno dello sviluppo turistico regionale relativa all’attivazione di una gara europea per l’affidamento dei servizi di trasporto marittimo tra l’Abruzzo e la Croazia, per il triennio 2019-2021, con promo-commercializzazione del “Brand Abruzzo” a bordo e a terra nei mercati di riferimento, per un importo complessivo di 2.400.000 euro, da esperirsi con procedura aperta da aggiudicare in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Per il presidente Luciano D’Alfonso “l’obiettivo primario della Regione è quello di incrementare i flussi turistici e commerciali tra le due sponde dell’Adriatico e la conseguente redditività attraverso l’implementazione di azioni tese a favorire lo sviluppo e l’occupazione all’interno del sistema economico sovraregionale, in linea con il Piano di Azione della Strategia dell’UE per la regione Adriatico-ionica (EUSAIR) nell’ambito del Pilastro 2 - Connettere la Regione, e in coerenza con la missione del governo regionale nel settore della portualità - di cui al punto 3.6.9 del Documento di economia e finanza regionale (DEFR) 2017-2019”. Secondo D’Alfonso “l’appalto è finalizzato anche a valorizzare le infrastrutture portuali in armonia con le strategie dei Piani Regolatori Portuali di Pescara e Ortona e, contestualmente, a incrementare l’attrattività, la competitività e la redditività regionale attraverso l’aumento dei flussi verso l’Abruzzo, consentendo anche di determinare un ritorno reale e misurabile per l’intero territorio regionale”.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione