"Musiche nel Chiostro", appuntamento il 23 luglio a Vasto

musica classica lun 23 luglio 2018
Flash News di La Redazione
3min
Locandina ©Vastoweb
Locandina ©Vastoweb

VASTO. La Rassegna di Via Adriatica giunta al decimo anno di edizione presenta programmi divisi per luoghi di esecuzioni nei luoghi più belli del belvedere adriatico per la musica moderna e contemporanea. L'evento vede artisti e cantautori, songwrighter sopratutto americani. Il secondo luogo che accoglierà l'evento è il Chiostro della Chiesa del Carmine in via Vescovado dove da anni vengono eseguite composizioni classiche. "Storia, memoria, tradizione, ambiente sono i recipienti costruiti dalle nostre popolazioni nel corso dei secoli, ma la memoria dei luoghi è elemento fondamentale per riconoscere identità comuni e tratti sensibili." - spiega l'organizzatore Ivo Menna, presidente dell'Associazione Culturale Il Cineocchio. Nelle locandine il programma degli appuntamenti.

MIHAI UNGUREANU - Concertista e solista della Filarmonica di Craiova, Mihai Ungureanu, pianista classico, è protagonista della vita musicale di Romania, ottenendo elogi e consensi di critica da tutte le riviste specializzate. Sono frequenti le sue apparizioni nella te-
levisione pubblica rumena. A soli 16 anni debutta e conquista il pubblico, con l’esecuzione del Concerto n. 1 di Franz Liszt, sulla la scena della Filarmonica di Craiova. Come studente presso la Accademia di Musica di Bucarest, ha potuto bene - ciare della guida di due grandi musicisti, Dan Grigore-pianista della Filar- monica di Bucarest, e di Ioana Minei, insegnante di chiara fama. Dal 1981 inizia una intensa attività concertistica, collaborando con tutto il panorama delle orchestre sinfoniche rumene, registrando apprezzamenti e consensi di critica e di pubblico.

Mihai Ungureanu, sia come pianista solista che come accompagnatore di mu- sica da camera, ha concertato in famosi centri culturali europei, dell’America del Nord e del Sud, (USA, Canada, Argentina, Brasile) ottenendo ovunque notevoli successi ed arrivando no in Russia, Corea, Iran, Libano, Giappone. Importanti premi sono stati assegnati al maestro Ungureanu, tra questi il pre- stigioso Premio della Critica Musicale nel 1986. Proprio per questo è spesso invitato a partecipare nelle giurie di concorsi internazionali.

Nel periodo 1990-2000 ed ancora dal 2003 al 2009, la Filarmonica Oltenia di Craiova lo ha voluto quale direttore generale della stessa istituzione della sua città. In questi periodi di reggenza(2001-2003 e 2012-2016) anche nella veste di direttore artistico, ha condotto la Filarmonica in brillanti tournée all’este- ro: (Italia, Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Spagna, Gibilterra, Ungheria, Austria, Grecia, Serbia, Macedonia, Corea del Sud, Repubblica Moldova). Mihai Ungureanu nella veste di concertista e solista ha inciso presso la casa discogra ca Electrecord di Bucarest, Bayer records-Austria e per la Ha- sted-Germania importanti registrazioni.

CRISTINA ANGHELESCU – Violino

Nata in una famiglia di musicisti, la violinista rumena Cristina Anghelescu, ha completato la sua formazione presso l’Accademia musicale di Bucarest, dove ha studiato con il maestro Stefan Gheorghiu. Acclamata solista di fama internazionale, è apparsa nei più importanti e prestigiosi luoghi del mondo: Das Schauspielhaus, Berlino; Sala Ciajkovskij, Mosca; Teatro Monumentale
e Auditorium, Madrid; Sala Smetana, Praga; St. John’s, Smith Square, Londra; la Finlandia Hall, Helsinki. Cristina Anghelescu, solista e concertista stabile per la Radio Sinfonica di Bucarest dal 1990, ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Solista stabile per la Radio Orchestra di Bucarest dal 1990, Cristina Anghelescu ha vinto il concorso Jean Sibelius di Helsinki (1990); L’Alberto Curci di Napoli (1983); Dr. Luis Sigall a Vina del Mar, Cile (1985) e e Andria Competition-Italia (1991). Ha anche ricevuto premi e riconoscimenti nel concorso Tchaikovsky a Mosca (1986), Il Jacques ibaud a Parigi (1981) e Il concorso Tibor Varga a Sion, in Svizzera (1983). Durante la carriera, Cristina Anghelescu è stata invitata come solista ospite in molte delle Orchestre sinfoniche del mondo, suonando a Londra, Berlino, Mosca, Dresda, Praga, Madrid, Helsinki, Bratislava, Caracas. Ha collaborato con direttori quali Leif Segerstam, Jukka Pekka Saraste, Sergiu Comissiona e Erich Bergel. E’ stata anche invitata in famosi festival musicali, in particolare e Prague Spring Festival e il Festival di Helsinki. Il suo repertorio com- prende i grandi concerti per violino e orchestra insieme a una serie di pezzi e sonate che abbracciano gli stili dal preclassico al moderno. Frequenti sono le sue apparizioni sui canali radio e televisivi. La violinista ha rilasciato una serie di registrazioni sul CD che comprendono il Concerto per violino di Tchaikovsky, Violin Concerto (Re min.) di Mendelssohn, le Quattro stagioni di Vivaldi e, di recente, due concerti per violino di George Lloyd con la rino- mata Philharmonia Orchestra di Londra.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione