Diaspora startup: 40 mila euro a fondo perduto per aprire un'impresa

IN ROMANIA gio 18 gennaio 2018

Vasto 26 i Progetti che possono essere finanziati, per iscriversi c'è tempo fino a maggio 2018

Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
L'incontro per illustrare il progetto presso il Centro per l'impiego di Vasto ©Vastoweb
L'incontro per illustrare il progetto presso il Centro per l'impiego di Vasto ©Vastoweb

VASTO. Si è tenuto questo pomeriggio presso il Centro per l'impiego di Vasto si terrà un incontro informativo sul progetto europeo Start business /diaspora startup. Il progetto riguarda tutti i cittadini rumeni che sono in Italia da almeno un anno e che intendono aprire una qualsivoglia attività imprenditoriale in Romania. È possibile aprire l'impresa (tranne agricola) in qualsiasi realtà rumena esclusa però la capitale Bucarest e del Judet di Ilfov.

Il progetto "Diaspora Start Up- Pocu/89/3/7/107550" dura 3 anni ed è gestito in partenariato da Sc Work Consulting Srl, Sc Power Net Consulting Srl, Enfap Marche e Fundatia Caesar. Questo prevede l'erogazione di un corso online di competenze imprenditoriali rivolta a 210 persone le quali, al termine, saranno in grado di redigere un business palo per l'attività che intendono avviare in Romania. Dei 210 business plan redatto dai cronisti, 26 verranno selezionati per ricevere un finanziamento a fondo perduto fino a 40 mila euro.

Ad illustrare il progetto, ad un nutrito gruppo di rumeni, sono stati la dott.ssa Eliana e Orlando Pierantoni, il direttore del Centro per l'impiego di Vasto. L'ottenimento del finanziamento non è condizionato al ritorno in Romania del beneficiario. Le iscrizioni sono aperte da ottobre 2017 fino a maggio 2018.


Le condizioni per partecipare al progetto sono le seguenti:

- Avere la cittadinanza rumena

- aver compiuto 18 anni

- poter dimostrare, attraverso titoli di studio o contratti di lavoro di aver studiato o lavorato per almeno un anno all'estero, nello stesso ambito nel quale si intende avviare la propria attività.

- essere attualmente residenti all'estero, o essere rientrati in Romania da non più di 12 mesi.

- avere lo status di disoccupato, occupato o studente.

Per saperne di più scrivi a: diasporaromania@enfapmarche.it o chiama il (+39) 3512434187 (anche WhatsApp, Viver e Telegram).

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione