Trasporto pubblico, Paolo Sallese: "Richiesta di incontro sul tema sicurezza rimasta ignorata"

FILT- CGIL ven 26 gennaio 2018

Vasto "Nessuna risposta ad oltre 40 giorni dalla richiesta di apertura di un tavolo sindacale"P

Lavoro ed Economia di La Redazione
2min
Trasporto pubblico, Paolo Sallese: "Richiesta di incontro sul tema sicurezza rimasta ignorata" ©Paolo Sallese
Trasporto pubblico, Paolo Sallese: "Richiesta di incontro sul tema sicurezza rimasta ignorata" ©Paolo Sallese

VASTO. "All'ennesima segnalazione di inefficienza tecnica dell'autobus al personale in turno di reperibilità, l'autista si è sentito rispondere, frasi del tipo "sentiamo stamattina che ti è successo" ed ancora "se la porta non si chiude, tu non l'aprire".

Queste risposte inaccettabili e provocatorie, hanno scatenato la reazione del rappresentante sindacale della filt cgil, il quale a questo punto approfittando della situazione denuncia che non è la prima volta che l'azienda in qualche modo sfugge ad un certo tipo di responsabilità. Non è un caso infatti che la richiesta di incontro datata 13 dicembre 2017, da Paolo Sallese fatta all'azienda Cerella ed a tutte le organizzazioni sindacali sul tema sicurezza sia rimasta ignorata da tutti i destinatari, ovvero dal CDA, dal Gestore dei trasporti, dai responsabili della sicurezza e da tutti i sindacati fa sapere Sallese.

Eppure è recente il grave incidente accaduto a Villa S.Giovanni (ME) ad una importante società come la Baltour di Teramo, azienda a cui va riconosciuto l'utilizzo per altro di mezzi nuovi ed efficienti, per non parlare del disastro ferroviario di ieri Trenord a Milano. Sebbene non esista una proporzione fra quanto accaduto in questi casi e quanto insistentemente denunciato dal rappresentante sindacale della Filt Cgil, resta il fatto che l’argomento sicurezza è comune ad essi. Di fronte a questi gravi eventi, al di là di quelle che sono le responsabilità oggettive e soggettive, dovrebbe essere obbligo di tutti, adoperarsi al massimo per collocare in cima alle priorità di ciascuna azienda di trasporto un tempa così sensibile.

Ed allora, a distanza di oltre 40 giorni da quella richiesta di apertura di un tavolo sindacale proprio su questi temi, è d'obbligo chiedersi di cosa si stia occupando in azienda il CDA ed il Gestore dei trasporti da non poter trovare qualche ora da dedicare al confronto ed al dibattito sulla sicurezza dell'esercizio? Ed i sindacati tutti nessuno escluso, con i loro massimi rappresentanti regionali, come mai non hanno sentito il dovere di quanto meno censurare questo atteggiamento di indifferenza, e di sollecitare l'attivazione urgente di incontro?

L'interesse dunque di una discussione ed un confronto cosi importante, utile e necessario a garantire la sicurezza del personale e quella dei viaggiatori non sembra essere prioritario, è questa la sconcertante e svilente constatazione del rappresentante sindacale della Filt, che continuerà a denunciare sia nelle sedi opportune che all'opinione pubblica i gravi ed irregolari comportamenti di quanti sono chiamati a garantire un corretto svolgimento del servizio nel rispetto delle norme di legge, e non lo fanno o lo fanno male, pregiudicando l'incolumità stessa di chi ogni giorno utilizza il servizio pubblico, che nella maggior parte dei casi sono pendolari studenti ed operai."

Così, in una nota stampa, Paolo Sallese Filt Cgil

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione