Diffondere la cultura: alla biblioteca di Pollutri si potranno donare le proprie tesi di laurea

"dona la tesi alla tua città" gio 21 giugno 2018

Vasto Nascerà un'apposita "Sezione Tesi di Laurea" che raccoglierà i lavori donati da studenti ed ex studenti

Politica di Sara Del Vecchio
1min
Antonio Di Pietro, sindaco di Pollutri ©Vastoweb
Antonio Di Pietro, sindaco di Pollutri ©Vastoweb

POLLUTRI. "Dona la tesi di laurea alla tua città", è questo il nome del progetto approvato con una Delibera di Giunta presso il Comune di Pollutri lo scorso 5 giugno. Un'iniziativa che nasce allo scopo di diffondere la cultura rendendo accessibili a tutti le ricerche portate avanti da studenti che dopo anni di approfondimenti e letture hanno concluso un percorso di studi coronato dalla laurea.

Con questa iniziativa ciascuno potrà lasciare in deposito presso la biblioteca comunale una copia della sua tesi di laurea, senza limiti temporali inerenti la realizzazione e a prescindere dalla disciplina in cui ci si è specializzati, "al fine di far conoscere e stimolare la ricerca in ambito accademico sui vari generi trattati dalle tesi".

Nella biblioteca verrà realizzata un'apposita "Sezione Tesi di Laurea" in cui saranno raccolte e successivamente catalogate le copie delle tesi donate dai cittadini pollutresi. Queste potranno successivamente essere consultate all'interno della struttura e/o date in prestito e/o fotocopiate e riprodotte solo dopo la liberatoria firmata dal donatore. Il deposito è gratuito e non ha fini di lucro.

Nella delibera si legge che fine della donazione è principalmente quello di valorizzare e "riservare un posto di privilegio al lavoro degli studenti di Pollutri" affinché qualsiasi utente - e non soltanto persone impegnante nella ricerca - possa consultare gli elaborati giunti a completamento.

Possono essere date in consultazione 3 tesi per volta e solo dopo che il richiedente compili l’apposito registro di consultazione, indicando il proprio nome e cognome, i dati relativi alla tesi (autore e collocazione), la data di consultazione e la firma. Alle tesi di laurea viene dunque riservato il medesimo trattamento che spetta ai testi conservati: verranno dunque catalogate come tutti gli altri materiali dalla Biblioteca, assoggettate e classificate secondo il metodo adottato dalla stessa. Le schede bibliografiche delle tesi saranno quindi presenti nei cataloghi in uso dalla Biblioteca.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione