Occupazione Vastese, "ci sarà confronto diretto a Roma con i vertici per risolvere i problemi"

consiglio unito ven 22 giugno 2018

Vasto Approvato l'emendamento presentato dai consiglieri della Lega D'Alessandro e Prospero

Politica di La Redazione
2min
Prospero e D'Alessandro ©Vastoweb
Prospero e D'Alessandro ©Vastoweb

VASTO. "Dopo dodici ore di Consiglio comunale - fanno sapere i consiglieri Davide D'Alessandro e Francesco Prospero - abbiamo proposto un emendamento che ha dato forza e sostanza al documento della maggioranza sulla grave crisi occupazionale della Pilkington. È stata accolta e votata la nostra iniziativa di costituire una delegazione composta dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio e dai due Vice, dall'Assessore alle Attività produttive, da tre consiglieri di maggioranza e tre di minoranza con invito a parteciparvi al Presidente della Regione, al Presidente Anci Abruzzo e ai Parlamentari e ai Consiglieri regionali eletti sul territorio del Vastese.

L'obiettivo è di incontrare a Roma il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, On. Giancarlo Giorgetti e il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, On. Luigi Di Maio. Riteniamo indispensabile aprire un confronto diretto con i vertici delle istituzioni per risolvere i gravi problemi occupazionali che affliggono i tanti lavoratori del Vastese. Quando la politica prevale sulle etichette partitiche tutto è possibile. Abbiamo dato un contributo di grande responsabilità mettendo da parte sterili polemiche che nulla di buono possono portare al nostro territorio.

Vasto conta se è unita, ma per essere unita occorre una maggioranza più sensibile e aperta ai contributi della minoranza e una minoranza all'altezza del compito richiesto. Condividire un documento e votarlo insieme per il bene di Vasto è segno di notevole intelligenza politica."

A questo proposito il sindaco Menna ha dichiarato a Vastoweb: "Il documento che abbiamo presentato serve a focalizzare quello che abbiamo fatto fino ad oggi, quindi il contratto di sviluppo su cui noi come Amministrazione e la Regione abbiamo lavorato, che ha licenziato decine di milioni di euro a favore della Pilkington. Contratto di sviluppo nazionale, 14 milioni di euro, la proposta di legge DI Camillo D'Alessandro sul lavoro usurante (LEGGI) e dopo una serie di iniziative che abbiamo portato avanti, come i 15 milioni di euro per il Porto di Vasto, per l'ultimo miglio che servono soprattutto a questa azienda per il trasporto delle merci, la ZES su cui chiediamo di esserci e abbiamo il diritto di esserci, la banda larga, la variante al valico di Quadri che consente un trasporto merci più veloce fra il Tirreno e l'Adriatico.

Tutti questi fattori non fanno altro che creare competizione, cioè far si che queste aziende compresa la Pilkington abbiano i presupposti per rimanere. In sede di Consiglio con quel documento si è detto di proseguire quello che è stato fatto fino ad ora ma anche di far presente al nuovo governo che è necessario che continui a sostenerci, per cui per questo ho parlato di una lotta che non ha colori politici. Ben venga l'emendamento della Lega di fare una delegazione per andare a parlare con Di Maio e Giorgetti. Io sono d'accordissimo, quella dell'occupazione non è una questione che può essere strumentalizzata, così come è giusto che il sindaco Magnacca abbia fatto una riunione su quel territorio che è di sua competenza e con cui lavoriamo anche noi perché ci sono questioni in comune. Abbiamo tanti lavoratori di Vasto che lavorano lì, lei sa che tante battaglie abbiamo fatto insieme nel governi di centro sinistra e tante ne faremo nei governi di centro destra."

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione