Finalmente liberi dalla burocrazia oltre 60 interventi di piccola edilizia in casa

Stappiamo! mer 25 aprile 2018
Spalla di Claudio de Luca
3min
Interventi di piccola edilizia ©Ingegneri.info
Interventi di piccola edilizia ©Ingegneri.info

ABRUZZO. Dallo scorso 22 aprile sono stati liberalizzati - con la pubblicazione della nuova norma sulla Gazzetta Ufficiale - oltre 60 interventi di piccola edilizia, che non avranno più bisogno di pastoie burocratiche e pratiche infinite.

La prima definizione contiene circa 60 elementi. Non li elenca tutti, ma lo dice apertamente). Si tratta degli interventi di edilizia privata che non richiedono comunicazioni (Cil, Cila, Scia) né permesso per costruire. Lo schema di decreto (Infrastrutture-Semplificazione e P.a.), con il «glossario dell’edilizia libera», è ora in vigore senza ulteriore necessità di essere adottato (o recepito) con regolamentazioni regionali o comunali. Perciò fare pavimenti, tinteggiare l'intonaco esterno, rinnovare gli infissi diventeranno operazioni facili, come quelle per rendere più efficienti gli impianti delle utenze domestiche ed i pannelli solari oppure l’installazione di arredi da giardino. Sono tutte opere per cui, da ora in avanti, non ci sarà più necessità di titolo edilizio rilasciato dal Comune. La lista è contenuta nel decreto del 2 marzo 2018 («Approvazione del glossario contenente l'elenco, non esaustivo, delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività libera: art. 1, c. 2, dlgs n. 222/2016», pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 81 del 7 aprile 2018). La tabella allegata individua le principali opere, che possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo, e riporta: 1) il regime giuridico dell'attività edilizia libera; 2) l'elenco delle categorie di intervento; 3) l’elenco, non esaustivo, delle principali opere realizzabili per ciascun elemento edilizio; 4) l'elenco, non esaustivo, dei principali elementi oggetto di intervento, individuati per facilitare la lettura della tabella da parte dei cittadini e di imprese.

Naturalmente non si tratta di una elencazione onnicomprensiva, come dichiara apertamente il titolo della tabella che, anzi, ribadisce il carattere esemplificativo delle opere descritte, reiterato anche dall'art. 1 del decreto delegato in commento. D'altra parte l'art. 6 del Testo unico per l'edilizia (dpr n. 380/2001), che sta sullo sfondo del provvedimento in esame ed è onnipresente nella colonna di destra della tabella, lascia spazio alla Legge regionale (che però nel Molise non è ancora ‘nata’) di aumentare i temi dell'edilizia libera. Il limite è solo quello del campo degli interventi «pesanti» (quelli che - per legge statale - pretendono il permesso di costruire o l’alternativa segnalazione certificata di inizio attività (Scia). L'elenco spiegato dal decreto del 3 marzo 2018 allarga e rende visibili, in unico contesto, tutte le diramazioni delle varie lettere dell'art. 6 del Tue. Le dieci grandi categorie dell'art. 6 si dividono in 58 parti, minuziosamente illustrative di altrettante opere. Gli interventi primari si riferiscono alla manutenzione ordinaria.

La citazione si rivolge: a) all'installazione delle pompe di calore aria-aria; b) ad alcuni interventi volti all'eliminazione di barriere architettoniche; c) ad alcune opere temporanee per ricerca nel sottosuolo; d) a movimenti di terra strettamente pertinenti all'esercizio dell'attività agricola e delle pratiche agro-silvo-pastorali; e) alle serre mobili stagionali, dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee, previa comunicazione di avvio dei lavori all'Amministrazione comunale; f) alle opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni, anche per aree di sosta; g) ai pannelli solari, fotovoltaici, a servizio degli edifici; h) alle aree ludiche, senza fini di lucro; i) agli elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici. Ciascun tronco si diparte in altrettanti rami di opere che non patiscono autorizzazioni. Così, ad esempio, le manutenzioni generano, il rinnovamento degli ascensori e l'installazione dell'impianto di climatizzazione; l'eliminazione delle barriere architettoniche genera l'installazione di rampe e dispositivi sensoriali e di servo-scale; la categoria «aree ludiche» apre ai pergolati ed ai giochi per bambini. Dalle opere contingenti e temporanee scaturiscono (previa comunicazione di inizio lavori) i servizi igienici mobili, l'installazione di tensostrutture ed elementi espositivi ed anche le aree di parcheggio provvisorie. In ogni caso le opere, ancorché libere, sono vincolate al rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia (in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all'efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio, dlgs n. 42/2004).

Claudio de Luca

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione