​“Dove la neve non cade”, una canzone per non dimenticare le vittime di Rigopiano

insieme mer 17 gennaio 2018

Vasto Fra gli artisti abruzzesi anche la giovane vastese Valentina Monica

Spettacolo di La Redazione
2min
Artisti abruzzesi ©Web
Artisti abruzzesi ©Web
"Dove la neve non cade" ...to Rigopiano - Le stanze di Federico & Friends

ABRUZZO. Una canzone per non dimenticare le vittime di Rigopiano, “Dove la neve non cade”, è il titolo del brano inciso in memoria delle vittime di Rigopiano da giovani artisti abruzzesi che a circa un anno dalla tragedia hanno deciso di riunirsi per ricordare attraverso una canzone le 29 persone travolte dalla valanga che distrusse il resort. Scritto da Federico Galli, frontman della band “Le stanze di Federico” e curato da Piero Garone, chitarrista, il brano ha visto la partecipazione di numerosi artisti che hanno messo a punto l’iniziativa in poco meno di una settimana ottenendo un risultato davvero incredibile.

Oltre alle “Stanze di Federico”, tra i cantanti emergenti d’Abruzzo hanno partecipato: Miriam Ricordi, Riccardo e Lorenzo Ruiu, Vanesia Band, Dase, Cole, Stabber, Valentina Monica, Patrizio Santo, i Quattro Santi, I Buca, Gianni Scognamiglio, Michel Russi, Skizzo Smith, Carol, Peppe Millanta, Elio Depasquale, Laura Di Pancrazio, Rosalinda Santalucia, Luca D’Alesio, Metrò Band, Michele Troiano e una cantante del vastese, Valentina Monica.

“Dove la neve non cade è la frase che contiene il senso del brano – dichiarano gli artisti – quel giorno la neve è caduta e ha provocato un danno incalcolabile. Ha coperto tutto, ma non il ricordo, non la forza di lottare e di ottenere giustizia, non la memoria di chi quel triste pomeriggio del 18 gennaio ha perso tutto”. Dopo un anno dalla tragedia che ha letteralmente sconvolto l’Abruzzo, nel Vastese si avverte sempre di più la mancanza della giovane Jessica Tinari e del suo ragazzo Marco Tanda, entrambi vittime della slavina.

"E' stata una giornata intensa, ricca di emozioni. Dopo l'uscita del mio primo singolo prodotto sempre da Piero Garone e Federico Galli ho avuto nuovamente la possibilità di cantare un brano inedito ma questa volta la causa e il messaggio da mandare era veramente forte - spiega la cantante vastese Valentina Monica - essere parte di questa causa è stato veramente un onore e rimarrà sicuramente uno dei momenti più significativi della mia carriera musicale. Ho avuto modo di conoscere nuovi artisti ed insieme siamo come una famiglia."

"E' stato molto emozionante il momento in cui abbiamo dato una veste al brano - racconta Piero Garone, chitarrista - ho sentito che era importante non rovinare la delicatezza del brano e dell'argomento, lasciando spazio alla dolcezza del pianoforte, degli archi e di una chitarra acustica, un set up minimale che desse spazio alle parole e quindi al messaggio".

Angela Menna





Angela Menna

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione