A Colle Teste ottimi risultati per il DDC Racing Team di Danile Di Cicco

MOTOCROSS gio 03 maggio 2018

Monteodorisio La squadra è in crescita sotto il profilo dei risultati e del numero dei piloti

Altri sport di La Redazione
2min
A Colle Teste ottimi risultati per il DDC Racin Team di Danile Di Cicco ©Vastoweb
A Colle Teste ottimi risultati per il DDC Racin Team di Danile Di Cicco ©Vastoweb

MONTEODORISIO. Si è disputata ieri 1 maggio 2018 al crossodromo Colle Teste nella splendida cornice di Castel di Sangro (AQ), la prima gara regionale Asi associazioni sportive e sociali Italiane che in alternanza alla Fmi, federazione motociclistica Italiana organizza campionati di motocross a livello regionale e nazionale. Il team DDC racing team di Daniele Di Cicco, pilota ormai noto alla cronaca per il suo curriculum sportivo di tutto rispetto, era quasi al completo all’appello mancavano solo alcuni membri del team impegnati in altri campionati.

La disciplina del motocross sta prendendo sempre piu’ piede in Abruzzo,Il motocross è uno degli sport a due ruote più spettacolare, soprattutto quando i piloti si esibiscono in salti con la moto in aria in posizione orizzontale rispetto al terreno oppure, sempre in volo, col posteriore di "traverso” (whip), per poi atterrare e continuare come se niente fosse. Una competizione e’ fatta di due manche, le manche possono essere a tempo (ad esempio 20 min. piu’2 giri) o a numero di giri ed entrambe le manche sono precedute da una qualifica a tempo. Si parte tutti allineati dietro i cancelletti,la qualifica ti da l’opportunità di scegliere il cancellato di partenza che a seconda della strategia di gara e del tipo di pista può essere più centrale o più esterno. La partenza è la parte più importante della competizione, forse anche la più spettacolare, riuscire ad arrivare avanti alla prima curva ti da alò vantaggio di avere avanti a te la pista libera, senza polvere e sassi scagliati dalle altre moto per poi condurre tutta la gara. Il mio team si allena almeno tre volte alla settimana, ci racconta lo stesso Daniele Di Cicco; durante la settimana si gira un po’ tutto l’Abruzzo,il week end o quando è necessario si va anche fuori regione perché ci si allena prevalentemente nelle piste dove si disputeranno le gare di campionato. L’allenamento è fondamentale per un pilota di motocross; ci si allena simulando le manche da disputare perché è la resistenza che fa la differenza e soprattutto non si deve cadere mai. Sono molto soddisfatto dei risultati del mio team, insieme al mio amico e mentore Gianni Giancristofaro abbiamo lavorato tanto per questo progetto e da qualche anno il nostro impegno sta dando i suoi frutti . Il nostro team sta crescendo, attualmente ci sono 30 piloti iscritti in gare Regionali ASI, FMI e nel campionato nazionale Italiano FMI motocross 125 abbiamo il pilota Tumini Nicolas che nell’ultima gara (terza prova dell’Italiano FMI) a San Severino Marche, si è qualificato in dodicesima posizione su 40 piloti partecipanti.

A Colle Teste sono salito anch’io sul podio sul gradino più’ alto nella cat. Expert MX1 e Gianni Giancristofaro 3° classificato nella cat. Expert MX2 ma la nostra grande soddisfazione è stata vedere sul podio i ragazzi che seguiamo in allenamento da qualche anno nelle cat. MX2 Expert e Sport e soprattutto vedere nelle posizioni più’ alte e a metà classifica i ragazzi alla loro prima esperienza in campionato nella categoria esordienti.

Questi i risultati del DDC RACING TEAM nella gara del 1Maggio/18 Regionale ASI. Antonio De Filippis 1° classificato nella cat. Sport MX2 - Samuele Cuniberti 3° classificato nella cat. MX2 - Nicolas Tumini 1° classificato nella cat. Master MX2 - Emanuel Casalanguida 2° classificato nella cat. Expert MX2 - 4° posto in classifica per Razionale Fabio cat. Esordienti MX2 e 9° posto per Pasquini Davide cat. Esordienti MX2 - 17° posto per Fioriti Nando cat. Esordienti MX2 - 19° posto per Matteo Pasquini cat. MX2 reduce da una brutta caduta in gara 1.

21° posto per Fabio Valerio cat. Esordienti MX2 -

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione