vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

La Provincia punta a valorizzare la "Via della Costa dei Trabocchi"

Più informazioni su

CHIETI – La Provincia punta sulla valorizzazione ambientale della Via verde della Costa dei Trabocchi. Lo ha detto alla riunione della Commissione urbanistica l’assessore provinciale competente, Nicola Campitelli, che ha illustrato le linee-guida della Giunta Di Giuseppantonio.

“Il nostro territorio – ha spiegato il titolare della delega all’Urbansitica – è composto da tante risorse, naturali ed antropiche: la loro tutela non deve essere separata dalla pianificazione territoriale. La qualità è la sfida che oggi la Provincia di Chieti può e deve proporre, soprattutto nel settore urbanistico, che deve recuperare la centralità dell’uomo e del cittadino che vive bene nella comunità. La crescita urbana del nostro territorio ha prodotto un progressivo allontanamento dell’arte del costruire dalla realtà ambientale dei luoghi. Purtroppo, questo impoverimento ha causato enormi danni alla qualità del nostro ambiente di vita, che stiamo pagando in termini di frane, allagamenti, inquinamento. Per questo, la nostra scelta è stata quella della sostenibilità, un concetto che si colloca sempre di più sullo sfondo del dibattito urbanistico contemporaneo”.
“Affermare la prospettiva di una Provincia sostenibile – ha commentato il presidente, Enrico Di Giuseppantonio – comporta considerare il benessere della persona e degli esseri viventi come obiettivo permanente e riferimento costante del governo dell’amministrazione provinciale: è questa la nostra linea fondamentale d’intervento su tutte le questioni sensibili per il nostro territorio”.

Più informazioni su