vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Il Comune riceve il Premio nazionale Sostenibilità ambientale e sociale

Più informazioni su

SAN SALVO – Il Comune di San Salvo ha ricevuto il Premio Sostenibilità Ambientale e Sociale, indetto da Ancitel Energia e Saint-Gobain Sistema Habitat in occasione dell’evento Saienergia 09, il salone dedicato alle energie rinnovabili e alle tecnologie a basso consumo, che si è tenuto a Bologna dal 28 al 31 ottobre.
Lo ha annunciato il sindaco Gabriele Marchese, questa mattina, in conferenza stampa tenuta alla presenza dell’assessore all’ambiente Nicola Sannino e del presidente della commissione ambiente Santini Costantino.
“Questo riconoscimento, dopo quello di Ente virtuoso ricevuto in base ai parametri stabiliti dalla Conferenza Stato-Città, pone il Comune di San Salvo tra gli Enti italiani più dinamici”, ha dichiarato Marchese.
“Il premio, rivolto a tutti i Comuni italiani e Consorzi/Unioni fra Comuni per due fasce previste (Enti fino a 10.000 abitanti ed Enti oltre i 10.000 abitanti) – si legge in un comunicato del municipio – ha l’obiettivo di valorizzare le migliori esperienze dei Comuni in tre ambiti chiave: edilizia abitativa comunale, edilizia comunale non abitativa e azioni di programmazione energetica e ambientale a livello comunale o sovra comunale per la promozione dell’efficienza e del risparmio energetico.
È proprio in questa terza categoria che il Comune di San Salvo è stato riconosciuto fra i Comuni virtuosi e all’avanguardia, aggiudicandosi una menzione speciale dalla giuria per aver dimostrato come anche un centro di medie dimensioni possa dotarsi di uno strumento di pianificazione sostenibile del territorio urbano.
Una menzione speciale è andata anche al Comune di Brusaporto per l’impegno e la competenza dimostrati nella realizzazione di un progetto ad elevate prestazioni energetiche.
Gli altri Comuni premiati sono quelli di Palermo, Cerzeto, Castelnuovo Magra e il Consorzio di 26 Comuni del Mantovano”.

Più informazioni su