vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

A "Monteodorisio in versi" anche le ragazze del Magistrale "Pantini"

Più informazioni su

VASTO – Si è conclusa il 6 dicembre 2009 la prima edizione del concorso di poesia “Monteodorisio in versi”, con l’incontrastato successo delle studentesse dell’Istituto Magistrale Romualdo Pantini di Vasto nella sezione dedicata ai giovani. La serata si è aperta con un omaggio ad Alda Merini, una delle più grandi anime della poesia del ‘900 italiano, recentemente scomparsa. La giuria incaricata di scegliere i lavori migliori –  suddivisi in tre diverse categorie: “Poesie in lingua”,  “Poesie in dialetto” , “Poesie sezioni giovani” – è stata presieduta dal poeta Ferdinando D’Annunzio e la lettura dei versi è stata accompagnata da commento musicale.

Per la categoria -“Poesie in lingua” – ha ottenuto il primo premio Marianna Della Penna, con la lirica “La mia vita nella tua”; il secondo premio è andato a Michele Florio, con “La via del mare”; il terzo se lo è aggiudicato Davide Pitetti con “L’inconsapevole ricchezza”. Per la seconda categoria -“Poesie in dialetto” – il primo premio è andato a Gabriele Paglione con “Lu mostr della natur”. Infine, per la terza categoria – “Poesie sezioni giovani” – le ragazze del Pantini hanno sbaragliato il campo, aggiudicandosi tutti i premi in palio.
In vetta si è piazzata Mariachiara Rossano, della 2E, con il componimento “Angeli”; ha ottenuto il secondo premio Pina Flavia Orlando, ex studentessa del “Pantini”, con la sua “Saggezza nel vento”; e il terzo alloro è andato a Martina Di Pardo, della classe 4H, con la sua poesia “Parallelo”;. Questi bei risultati sono il frutto  – oltre che della propensione delle ragazze al componimento di versi – di un lavoro costante che il Dirigente scolastico e gli insegnanti dell’Istituto Magistrale di Vasto mettono in campo da anni per l’insegnamento e la promozione delle arti.

Stefano Lanzano

Più informazioni su