vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

"Animalisti Italiani" lancia la campagna contro i botti di Capodanno

Più informazioni su

VASTO – E’ il consigliere regionale dei Verdi, Walter Caporale, componente del direttivo nazionale di Animalisti Italiani Onlus, a lanciare in Abruzzo la campagna per l’abolizione dei botti di fine anno.

“Mancano ormai pochi giorni al Capodanno – scrive Caporale in una nota – in tanti si apprestano a festeggiare l’arrivo del 2010 con gli  usuali botti di fine anno, decidendo di ignorarne la pericolosità, spesso letale, che questi possono avere sugli esseri più indifesi, umani e non.
Gli animali hanno l’udito molto più sviluppato di quello umano e i forti rumori li gettano letteralmente nel panico, inducendoli a reazioni istintive e incontrollate come gettarsi nel vuoto, divincolarsi follemente per strappare la catena, scavalcare recinzioni e fuggire in strada, mettendo seriamente a repentaglio la loro incolumità e quella degli altri.
Invitiamo tutti i cittadini che amano la vita (e rispettano la vita altrui) a non acquistare i botti di capodanno per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Vi invitiamo perciò a non utilizzare i fuochi artificiali che sono causa di morte, ferimenti e traumi per cani, gatti, animali domestici e uccelli (oltre, purtroppo, che per numerose persone).
Chi ama la vita, la natura e gli animali preferisce il tradizionale, gioioso e alla moda, botto dello spumante”. (mb)

Più informazioni su