vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Porto di Punta Penna, nave in fiamme. Ma è solo un'esercitazione

Più informazioni su

VASTO – Nave maltese in fiamme nel porto di Punta Penna. Ma si tratta solo di un’esercitazione. E’ accaduto oggi, a mezzogiorno, sotto il coorsdinamento dell’Ufficio circondariale marittimo di Vasto. “L’allarme antincendio – si legge in una nota della Guardia costiera – è stato lanciato via radio dal comandante della motocisterna Erria Dorthe, battente bandiera maltese.
La simulazione ha riguardato un incendio scoppiato all’altezza dei collegamenti bordo terra della Motocisterna.  L’allarme è stato immediatamente raccolto dalla Sala Operativa dell’Autorità Marittima Vastese, che ha attivato la procedura di coordinamento prevista.
Tutti gli operatori portuali sono stati coinvolti, ed in particolare è stato richiesto l’intervento del rimorchiatore portuale, degli ormeggiatori, e del Pratico locale.
Sono giunti sul posto, oltre agli uomini dell’Autorità Marittima anche i Vigili del fuoco con una apposita squadra antincendio e sono state bloccate le attività commerciali che in quel momento si stavano svolgendo. Buoni i tempi di reazione ed efficaci le azioni poste in essere.

Successivamente la motonave è stata sottoposta ad ispezione port state control ad opera del team di specialisti operanti presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto.
Si è trattato della decima visita espletata dall’inizio dell’anno nei confronti di altrettante navi approdate nello scalo di Punta Penna”.

Più informazioni su