vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Immigrazione: istituito il mediatore culturale. In città 1800 stranieri

Più informazioni su

VASTO – E’ stato istituito a Vasto il mediatore culturale per fornire assistenza agli immigrati. In città gli stranieri residenti sono circa 1800 in base ai dati del 2009.

“Il servizio – spiega Marco Marra, assessore comunale alle Politiche sociali – prenderà il via oggi e si è reso necessario per la presenza in Città di numerosissimi immigrati che, di fatto, ha comportato un aumento del flusso degli stessi presso gli uffici comunali. Un fenomeno che, con il trascorrere del tempo, ha comportato sia un aumento di carico di lavoro per i dipendenti comunali che una diversificazione delle procedure per il rilascio degli atti amministrativi collegati alla loro regolarizzazione sul territorio, oltre ad un aumento delle difficoltà di relazione per il rilascio degli atti amministrativi”.

“Il mediatore culturale – spiega una nota del municipio – sarà presente in Comune per due volte a settimana e per un totale di sei ore (24 ore mensili). Il suo servizio assicurerà la mediazione culturale e linguistica, l’accompagnamento degli immigrati negli appositi uffici comunali, le adeguate informazioni per semplificare l’accesso degli stessi immigrati ai vari servizi comunali, la consulenza tecnica e l’aggiornamento professionale ai dipendenti comunali, il potenziamento del lavoro di rete tra il Comune, la Questura e la Prefettura al fine di migliorare le varie procedure amministrative in atto ed il servizio di pronto intervento in caso di situazioni particolarmente problematiche riguardanti i migranti e le loro famiglie.

Più informazioni su