vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Punta Penna: nave trasporta clandestini, denunciato il comandante

Più informazioni su

VASTO – Favoreggiamento dell’ingresso clandestino nel territorio dello Stato di cittadini extracomunitari. E’ il reato di cui dovrà rispondere H.A., comandante siriano della motonave battente bandiera panamense da cui sono sbarcati a Vasto 7 egiziani che hanno fatto perdere le loro tracce.

Gli stranieri risultavano membri dell’equipaggio. Dopo l’attracco al porto di Punta Penna, il comandante della nave ha denunciato l’allontanamento senza autorizzazione dei 7 egiziani. La segnalazione è apparsa subito sospetta ai militari della Guardia costiera di Vasto e agli agenti della volante. La polizia di frontiera e l’ufficio immigrazione del Commissariato di via Bachelet hanno iniziato le indagini.

“E’ emerso – racconta il vice questore Cesare Ciammaichella – il modus operandi del comandante, il quale imbarcava cittadini extracomunitari come membri dell’equipaggio”. Una volta giunti in porto, gli stranieri “si allontanavano senza far ritorno a bordo, lasciando i loro passaporti affinché, a un eventuale controllo delle forze dell’ordine, la storia della loro fuga apparisse verosimile”. Nei confronti di H.A. è scattata la denuncia per favoreggiamento dell’ingresso clandestino nel territorio dello Stato.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su