vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Comune annuncia: più pannelli solari e led per risparmiare il 25%

Più informazioni su

CUPELLO – Il Comune di Cupello installerà nuovi pannelli solari e impianti a Led per risparmiare il 25% dell’energia elettrica e far guadagnare alle casse municipali 100mila euro l’anno. E’ l’obiettivo del progetto che riguarda l’installazione di pannelli solari sugli edifici comunali. Terminato l’iter progettuale, i lavori inizieranno entro la fine dell’anno. La spesa è di un milione e mezzo di euro, autofinanziati attraverso la vendita dell’energia, l’ecoincentivo Gse e il risparmio rispetto ai consumi attuali.

“La produzione – afferma il sindaco, Angelo Pollutri – svilupperà una potenza di 360 Kw e produrrà un utile netto per le casse comunali di circa 100 mila euro annui. Con tali somme l’amministrazione comunale potrà non solo garantire e rafforzare i servizi sociali, già penalizzati dai tagli imposti dall’attuale governo, ma anche contribuire alla realizzazione di alcuni progetti in cantiere da tempo, vale a dire il manto sintetico del campo sportivo e la riqualificazione degli spogliatoi, la realizzazione del parcheggio di via Togliatti, l’ammodernamento delle altre strutture sportive e ricreative presenti nell’intero territorio comunale e, infine, interventi strutturali delle strade rurali e di collegamento con le aree periferiche”.

L’obiettivo del Comune è anche ridurre del 25% il consumo di elettricità, attraverso l’installazione della nuova pubblica illuminazione a Led e l’acquisto di energia a prezzi vantaggiosi tramite un accordo con AssoVasto, l’associazione degli imprenditori che può vantare al suo interno Assoenergia, il consorzio che ha siglato di recente un accordo con Fucino energia, costituendo il più importante polo energetico abruzzese.

Nei giorni scorsi a Cupello è stato inaugurato l’impianto fotovoltaico della Bp Solar.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su