vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

ApI: "Negli asili nido comunali in 12 sono senza stipendio da 4 mesi"

Più informazioni su

VASTO – Quattro mesi senza stipendio e la proposta di un nuovo contratto con tagli del 20% sui compensi. Sono le condizioni lavorative in cui versano 12 collaboratori scolastici non di ruolo degli asili nido Stella Maris e San Paolo di Vasto. Lo denunciano i consiglieri comunali di Alleanza per l’Italia Alessandro La Verghetta, Giuseppe Di Paolo e Nicola D’Adamo in un’interrogazione rivolta al sindaco, Luciano Lapenna.

Secondo i rappresentanti del partito di Rutelli, “non è chiaro se la nuova cooperativa che si è aggiudicata l’appalto ovvero una cooperativa ad essa collegata (Pianeti diversi) ha effettuato ogni atto successivo al fine di garantire la piena legittimità del lavoro in carico, definendo il passaggio delle consegne con la precedente (Samidad) e procedendo all’assunzione del personale”.

La Verghetta, Di Paolo e D’Adamo chiedono al primo cittadino se “è vera la notizia secondo la quale i dodici collaboratori non di ruolo devono percepire 4 mensilità arretrate e se ad essi è stato proposto dalla cooperativa subentrante un nuovo contratto di lavoro con tagli economici nell’ordine del 20% rispetto al precedente accodo contrattuale”, ma vogliono anche sapere se i collaboratori scolastici sono stati regolarmente assunti e perché il Comune ha soppresso la sezione lattanti dell’asilo nido Stella Maris di Vasto Marina.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su