vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Consiglio regionale approva la legge: nuove regole contro gli abusivi

Più informazioni su

L’AQUILA – Multe salate, confisca e distruzione della merce. Giro di vite contro l’abusivismo nel commercio ambulante. Il Consiglio regionale ha approvato la legge su “norme e modalità di eservizio del commercio al dettaglio su aree pubbliche”.

Le sanzioni. Per i coloro che vendono senza licenza scatteranno pesanti multe, il sequestro della merce e , trascorsi 30 giorni, anche la confisca. Entro 48 ore dalla confisca, i prodotti messi in vendita illegalmente dovranno essere distrutti. Se si tratta di generi alimentari, verranno distribuiti ad associazioni Onlus e di volontariato che si occupano dei persone svantaggiate.

A Vasto il fenomeno del commercio abusivo fa registrare periodici picchi, accompagnati da polemiche politiche e richieste di maggiori controlli.

Per Nicola Argirò (Pdl), la legge regionale “tutela chi fa commercio ambulante in maniera regolare e contrasta i fenomeni di concorrenza sleale dietro i quali spesso si nascondono organizzazioni criminali” ed “ha trovato il parere favorevole delle organizzazioni dei commercianti e dell’Osservatorio sul commercio”.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su