vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Crisi occupazionale in Val Sinello: la Golden Lady è a rischio chiusura

Più informazioni su

GISSI – La Golden Lady di Gissi rischia la chiusura. Lo ha annunciato stamani l’azienda di Castiglione delle Stiviere (Mantova) ai rappresentanti dei lavoratori.

Vertice trilaterale Confindustria-Golden Lady-sindacati nella sede di Vasto dell’associazione degli industriali. A rendere noti i risultati allarmanti del faccia a faccia sono i segretari provinciali delle sigle sindacali confederali Giuseppe Rucci (Filctem-Cgil), Franco Zerra (Femca-Cisl) e Arnaldo Schioppa (Uilta-Uil).

“Nel corso dell’incontro l’azienda ha illustrato l’andamento della produzione ormai da lungo tempo caratterizzato da una costante e continua diminuzione dei livelli produttivi a seguito della flessione di tutto il mercato europeo e non solo del mercato nazionale. Alla luce di quanto sopra, la stessa azienda, verificata l‘irreversibilità del trend, ritiene che la possibilità della continuazione dell’attività produttiva presenta delle serie difficoltà”. Che significa volontà di chiudere lo stabilimento della Val Sinello, dove già a giugno lavoravano solo 150 operai su 400. Una crisi che ha radici profonde, se si pensa che già che il primo, duro braccio di ferro sul mantenimento dei livelli occupazionali risale agli anni 2003-2004, con le maestranze costrette a lunghi periodi di cassa integrazione.

“Dopo ampio e costruttivo confronto – scrivono in un comunicato Rucci, Zerra e Schioppa – le organizzazioni sindacali e la rappresentanza sindacale unitaria, pur non potendo disconoscere l’andamento involutivo della produzione dello stabilimento di Gissi, non valutando prospettabile una dismissione dello stesso, hanno chiesto che vengano individuate soluzioni che diano continuità al sito”.

I sindacati hanno chiesto all’azienda di “non adottare soluzioni unilaterali che abbiano ricadute immediate in termini di occupazione”.

Giovedì 2 dicembre dalle 10 alle 12 l’assemblea degli operai per decidere le iniziative da adottare.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su