vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Nuova strada Istonia-Vasto Marina, l'appalto entro il 15 dicembre

Più informazioni su

VASTO – La gara d’appalto per la nuova via Trave è prevista entro la metà di dicembre. Il Comune di Vasto ha avviato le procedure per l’affidamento dei lavori di costruzione della bretella di collegamento tra la strada Provinciale Istonia (zona Parco delle Lame) e la Statale 16. Il progetto complessivo prevede anche la riqualificazione di quello che è denominato Parco urbano di località Trave, ma è all’abbandono da oltre vent’anni. Verrà trasformato in un’area camper.

Il tracciato. Dall’Istonia alla Statale 16 in due minuti. E da lì proseguire fino allo svincolo che si trova nei pressi del monumento alla Bagnante per arrivare presto al lungomare di Vasto Marina. Evitando curve e incolonnamenti. Si potrà fare.

La nuova via Trave prenderà il posto della stradina attuale, costruita alla fine degli anni Ottanta a servizio dell’allora eliporto, in pratica utilizzato una sola volta per far decollare l’elicottero delle riprese Rai al giro d’Italia del 1988. Sarà una carreggiata a due corsie con una pendenza addolcita rispetto a quella esistente. Si raccorderà alla Statale adriatica, a Nord rispetto allo svincolo realizzato negli anni Novanta nella zona del monumento alla Bagnante. Sarà pronta per primavera.

La bretella stradale costerà 180mila euro, sarà illuminata e lunga circa 300 metri: tanta è la distanza, in linea d’aria, tra l’Istonia e la Statale 16.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su