vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Taglio del nastro alla Fiera natalizia. Folla all'inaugurazione

Più informazioni su

VASTO – Gli espositori che provengono da più lontano sono partiti dalla Lombardia per partecipare alla Fiera natalizia di Vasto Marina. Gli altri, una ottantina in tutto, sono abruzzesi, pugliesi, laziali, campani e toscani. Dopo la benedizione di padre Luigi Stivaletta, parroco di Stella Maris, sono stati l’organizzatore, Flavio Lomele, e il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, a tagliare il nastro sotto una pioggia di coriandoli bianchi e rossi stamani, dopo le 11.30, in lungomare Duca degli Abruzzi, addobbato a festa. Pista di pattinaggio già attiva con un’esibizione di Babbonataline in pattini, e spazi espositivi in gran parte già allestiti. Poi tutti dentro a visitare uno stand lungo centinaia di metri. E’ stato il primo bagno di folla. In mostra auto, moto, macchine agricole, ceramiche, lavorazioni d’artigianato, prodotti tipici, oggetti di antiquariato, ferramenta, dolciumi, giocattoli, musica, libri, articoli natalizi e bigiotteria. Subito dopo l’inaugurazione, buffet con degustazioni di pesce.

I primi commenti. “La Fiera natalizia è una novità assoluta per Vasto”, sottolinea Lomele, che è anche presidente locale dell’Acar, associazione dei commercianti ambulanti e fieristici. E’ pugliese, ma vive da 36 anni in città. Da quando ha cominciato a fare il commerciante. Da 15 anni organizza fiere. “E’ la prima volta che lo faccio qui a Vasto Marina”, dove d’estate la sua bancarella di dolciumi è sempre presente sul lungomare. “Il pubblico sta rispondendo alla grande. Altri operatori arriveranno nei prossimi giorni”. 

Lomele cerca di smorzare le polemiche dei giorni scorsi, quando Confcommercio ha protestato per la durata della manifestazione: un mese sarebbe troppo, col rischio di spopolare il centro storico. “Nessuna competizione con gli esercenti della città alta – replica l’organizzatore della fiera – anzi, mi auguro che il prossimo anno di possa organizzare qualcosa insieme. Per il bene di Vasto”. Nell’impartire la benedizione, il parroco ha sottolineato che “questa è un’iniziativa di Vasto Marina”.

Il programma. Quattromila metri quadri di spazi espositivi al coperto, altrettanti di luna park, con tanto di pista di pattinaggio. E’ la prima edizione Fiera natalizia, che animerà Vasto Marina fino al 6 gennaio. Appuntamento in lungomare Duca degli Abruzzi per la manifestazione organizzata dall’Acar, associazione dei commercianti ambulanti fieristici, insieme a Confesercenti e Camera di commercio di Chieti e col patrocinio del Comune di Vasto.

All’esterno parco giochi con pista di pattinaggio sul ghiaccio, giocolieri, artisti di strada, zampognari e carro di Babbo Natale. L’11 dicembre, alle 22, i fuochi d’artificio. Quella stessa sera intrattenimento musicale col dj Andrea Desiato, replicherà con lo spettacolo del 18 dicembre.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su