vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Sabato dedicato ai Rossetti: mostra di fumetti e presentazione libri

Più informazioni su

VASTO – Verranno presentati sabato, 18 dicembre, alle 16,30, presso la pinacoteca di Palazzo D’Avalos saranno presentati i volumi dal titolo I Rossetti e l’Italia e I Rossetti-Album di famiglia, a cura del Centro Europeo di studi rossettiani, diretto dal professor Gianni Oliva, dell’Università D’Annunzio di Chieti.

“Nell’occasione – è scritto in una nota degli organizzatori – una lectio del professor Tobia Toscano (Università Federico II di Napoli) aprirà le celebrazioni dei 150 “Per l’Unità d’Italia”. Interverrano il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, l’assessore alla Cultura, Anna Suriani, il presidente della casa editrice Rocco Carabba, Antonio Serafini, la professoressa Silvia Fabrizio Costa (Università di Caen- Francia) e il professor Mario Cimini (Università D’Annunzio – Chieti).
Seguirà, alle 19, l’inaugurazione della mostra I Rossetti a Fumetti (18 dicembre -07 gennaio 2011), omaggio della nona arte ai protagonisti della stagione preraffaellita attraverso il linguaggio innovativo del fumetto, quale possibilità di illuminare gli aspetti più rivoluzionari e anticonvenzionali della loro arte, come della loro vita”.

Più informazioni su