vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Nuova strada per Vasto Marina, affidato appalto: "Fine lavori ad aprile"

Più informazioni su

VASTO – L’impresa Marinelli Umberto di San Salvo si è aggiudicata i lavori di costruzione della bretella di collegamento tra la strada Provinciale Istonia (zona Parco delle Lame) e la Statale 16. Prima di Natale il settore Lavori pubblici del Comune di Vasto ha provveduto all’espletamento della gara d’appalto. Il progetto complessivo prevede anche la riqualificazione di quello che è denominato Parco urbano di località Trave, ma è all’abbandono da oltre vent’anni ed è pieno di siringhe. Verrà trasformato in un’area camper. La spesa complessiva sarà di 260mila euro, finanziati dalle casse municipali. “I lavori partiranno a fine mese. La strada sarà pronta ad aprile”, annuncia Corrado Sabatini, assessore ai Lavori pubblici.

Il tracciato. Dall’Istonia alla Statale 16 in due minuti. E da lì proseguire fino allo svincolo che si trova nei pressi del monumento alla Bagnante per arrivare presto al lungomare di Vasto Marina. Evitando curve e incolonnamenti. Si potrà fare.

La nuova via Trave prenderà il posto della stradina attuale, costruita alla fine degli anni Ottanta a servizio dell’allora eliporto, in pratica utilizzato una sola volta per far decollare l’elicottero delle riprese Rai al giro d’Italia del 1988. Sarà una carreggiata a due corsie con una pendenza addolcita rispetto a quella esistente. Si raccorderà alla Statale adriatica, a Nord rispetto allo svincolo realizzato negli anni Novanta nella zona del monumento alla Bagnante. Sarà pronta per primavera.

La bretella stradale sarà illuminata e lunga circa 300 metri: tanta è la distanza, in linea d’aria, tra l’Istonia e la Statale 16.

Michele D’Annunzio – micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su