vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Interrogazione di D'Adamo (ApI), Suriani: "Una mostra per Lattanzio"

Più informazioni su

VASTO – Una mostra per onorare il 25° anniversario della scomparsa del celebre pittore vastese Filandro Lattanzio. E’ la promessa che Anna Suriani, assessore alla Cultura del Comune di Vasto, ha fatto in Consiglio comunale, rispondendo a un’interrogazione formulata da Nicola D’Adamo (Alleanza per l’Italia).

“L’assessore – racconta D’Adamo – ha assicurato che entro la primavera verrà organizzato un evento per ricordare la figura e l’opera del pittore che ha soggiornato per molti anni in Francia ed è rientrato a Vasto a tarda età per passare i suoi ultimi anni al cospetto del golfo lunato. Molti infatti ricorderanno il suo studio all’angolo di piazza San Pietro su via Adriatica che era diventato il salotto dei giovani pittori vastesi. Lattanzio dispose che dopo la sua morte una collezione delle sue opere fosse donata alla Città. Cosa che regolarmente avvenne, con un preciso vincolo, che fossero esposte in una sala della pinacoteca a Palazzo D’Avalos.

L’assessore Suriani nella sua risposta all’interrogazione ha detto che si sta lavorando per riorganizzare gli spazi a Palazzo D’Avalos e trovare lo spazio necessario per allestire la sezione dei Pittori Vastesi del ‘900, ma bisognerà aspettare la ultimazione dei lavori e poi trovare una sintesi con la Sovrintendenza”.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su