vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

San Salvo, centro storico, siglata l'intesa per ravvivarlo

Più informazioni su

SAN SALVO – Proposte innovative per la città antica. E’ con questo obiettivo che stamani il sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese, e il presidente della Camera di commercio di Chieti, Silvio Di Lorenzo, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’avvio di uno studio di marketing del centro storico.

La firma dell’intesa è avvenuta alla presenza dei vice presidenti della Camera di commercio, Armando Tomeo e Patrizio Lapenna, di amministratori comunali, componenti della giunta camerale e rappresentanti delle associazioni di categoria Confocommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato e consorzio Mille Vetrine.

“Si tratta – si legge in una nota del municipio –  di un progetto di ampio respiro che è infatti finanziato dalla Camera di Commercio in collaborazione con i Comuni di San Salvo, Ortona e Guardiagrele.
Lo studio, affidato ad una società altamente specializzata nel settore e che sarà redatto in collaborazione con le associazioni di categoria, partirà da un’indagine ed un’analisi dei fenomeni commerciali degli ultimi anni con l’obiettivo di arrivare a tracciare proposte efficaci a rilanciare il ruolo direzionale del centro urbano”.

Marchese ha ringraziato “la giunta camerale per aver sostenuto un importante progetto, che innanzitutto farà luce sui processi di trasformazione socio-economici e sui cambiamenti delle abitudini al consumo delle famiglie avvenuti negli ultimi anni e, soprattutto, indicherà una strategia d’intervento volta a combattere l’attualissimo e generale fenomeno dello spopolamento dei centri storici comune a tutte le città, seppur con le dovute differenze identitarie”.

giusepperitucci@yahoo.it

Più informazioni su