vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Partiti alla stretta finale: domani le liste

Più informazioni su

VASTO – Ore frenetiche. Nei partiti e nei movimenti civici. Bisogna chiudere le liste. E farlo, possibilmente, con candidati forti, in grado di raccogliere un buon numero di voti. Tra forfait dell’ultim’ora e sorprese, sono le ultime ore per definire le squadre che scenderanno in campo.

C’è tempo oggi e domani (fino alle 12) per presentare le liste che, oltre ad avere un numero minimo di 16 candidati consiglieri, devono essere accompagnate da almeno 200 firme valide di cittadini vastesi. Gli eletti saranno 24 (25 con il sindaco) e non più 30 (31 con il sindaco): per effetto della riforma, infatti, nelle città dell’ordine di grandezza di Vasto sono stati tagliati 6 seggi in Consiglio comunale. Cosa che renderà più difficile essere eletti, perché serviranno più voti, e probabilmente più risicata la maggioranza che uscirà dalle urne: nel 2006, infatti, i rapporti di forza tra i vincitori e gli sconfitti erano nell’aula Vennitti del municipio di 22 a 9.

Con la presentazione delle liste, inizierà ufficialmente la campagna elettorale per le comunali del 15 e del 16 maggio.

In realtà, partiti e candidati hanno già cominciato da giorni a chiedere il voto ai vastesi. Oggi, per il Pdl, il cui candidato sindaco è Mario Della Porta, arriva Maurizio Gasparri. Alle 17,30 comizio in piazza Diomede.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su