vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

500 ragazzi delle scuole elementari e medie in barca a vela

Più informazioni su

VASTO – Gli alunni delle scuole del vastese,  partendo dal Porto di Vasto, effettueranno una breve uscita in barca nelle acque antistanti la spiaggia di Punta D’Erce  per scoprire la magia della vela e la bellezza dei luoghi protetti nella omonima Riserva Naturale di Punta  in due giornate dedicate a loro dal Circolo Nautico di Vasto.

E da tempo che lo staff del Circolo Nautico Vasto  lavora per favorire la conoscenza degli sport nautici e promuovere la cultura del mare tra i ragazzi delle scuole di tutto il territorio attraverso interventi nelle classi e uscite in mare dalle proprie basi di Vasto Marina e Punta Penna.

Tali attività da qualche  anno sono  rientrate nel più ampio ambito del Vela Scuola promosso dalla  Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. Rilevante il contributo dell’Autorità Marittima. Il  Comandante Daniele Di Fonzo sempre disponibile ed attento al mondo della scuola è intervenuto personalmente nelle scuole illustrando i compiti delle Capitanerie di Porto e le misure utili alla prevenzione degli incidenti in mare.

Velascuola 2011, vedrà la partecipazione di 500 allievi. Il via ufficiale verrà dato sabato 21 maggio con le classi elementari del I e III Circolo di Vasto, della scuola  media Rossetti e Paolucci di Vasto, a seguire il sabato successivo 28 maggio con gli alunni della Direzione didattica di Casalbordino e dell’Istituto comprensivo “P.S. Zimarino di Casalbordino.

I ragazzi con vela scuola hanno avuto  l’opportunità di scoprire la vela all’interno dell’orario scolastico attraverso incontri con l’istruttore di vela del Circolo  Mike Ruzzi che  ha guidato  i futuri marinai alla scoperta della vela, in un percorso graduale sulla meteorologia, i nodi, le diverse andature, la sicurezza in mare, fino a quelle pratiche.
La FIV insieme al tesseramento gratuito di tutti i partecipanti ha fornito materiali didattici di supporto con percorsi specifici per primaria e scuola media.   

Per molti allievi si tratterà di un vero e proprio “battesimo del mare”, un momento importante sia dal punto di vista ludico-sportivo, sia dal punto di vista sociale e formativo.

Il Circolo Nautico di Vasto, successivamente alla fine delle lezioni scolastiche, attiverà  i suoi corsi di vela per principianti e di perfezionamento presso la base Nautica di Vasto Marina mettendo a disposizione barche, attrezzature e gommoni.

Livio Tosone
Presidente Circolo Nautico

Più informazioni su