vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Della Porta-Del Prete: è intesa. Desiati, sì ma non si apparenta

Più informazioni su

VASTO – Apparentamento ufficiale con Nicola Del Prete. Intesa anche con Massimo Desiati, ma senza suggellarla in municipio: i simboli delle liste a sostegno dell’ex assessore regionale, Progetto per Vasto e Unione italiana-Mpa, non compariranno sulla scheda che verrà consegnata agli elettori al ballottaggio del 29 e 30 aprile prossimi. Gli accordi nel centrodestra sono scaturiti da due giornate di trattative farraginose.

La mattinata – Sì al sostegno a Mario Della Porta, ma nessun apparentamento ufficiale. E’ un cosiddetto accordo tecnico col centrodestra, quello che nelle prossime ore probabilmente ufficializzerà Massimo Desiati.

In giornata è atteso un comunicato del Pdl per rendere pubblica l’intesa raggiunta o per convocare una conferenza stampa con lo stesso obiettivo.

Ieri le trattative sono andate avanti fino alle 23, con messaggeri che facevano da spola tra i due comitati.

Alla fine, stando alle indiscrezioni che trapelano da attivisti di entrambi gli schieramenti, non ci sarà un apparentamento vero e proprio. I simboli delle liste di Desiati non compariranno il 29 e il 30 maggio prossimi sulla scheda elettorale di fianco al nome di Della Porta.

Il tira e molla tra i comitati elettorali allarga le maglie di un silenzio che non è mai stato totale. A Desiati sarebbe stato promesso il commissariamento del Pdl vastese, da affidare all’ex consigliere comunale di An Dario Ciancaglini fino al congresso cittadino, da tenersi dopo la fine dell’estate.

Addirittura circolano i nomi dei possibili assessori. In caso di vittoria di Della Porta, in Giunta entrerebbero Andrea Bischia (Progetto per Vasto-Desiati), Guido Giangiacomo (Pdl), Massimiliano Montemurro (Udc), Giuseppe La Rana (Fli) e Francesco Paolo D’Adamo (Vasto futura-Rialzati Abruzzo). A Nicola Del Prete, candidato sindaco del terzo polo, andrebbe, in caso di accordo con il centrodestra, la presidenza del Consiglio comunale.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su