vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Porta Nuova, cambia la viabilità nel cuore della città antica

Più informazioni su

VASTO – La zona di Porta Nuova e lo stesso arco sono stati sottoposti ad interventi di restauro e riqualificazione. I lavori sono ormai a buon punto, tanto che la zona pedonale, dove ci sono abitazioni e attività commerciali è già utilizzabile.

“Abbiamo chiesto alla ditta che esegue i lavori -dice l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Marra – di fare una riconsegna parziale dell’opera, rendendo così immediatamente fruibile l’area delle attività presenti sul posto. Per la riconsegna completa e per vedere l’arco di Porta Nuova rimesso a nuovo, ci vorrà ancora un po’”.

Con questi lavori cambierà la viabilità della zona. “Come si può vedere -continua Marra-, stiamo pensando di non far passare la auto sotto l’arco. Per uscire dal centro storico, provenendo da corso Palizzi, si svolterà quindi in via Aimone e da lì si potrà accedere a piazza Brigata Maiella o arrivare fino al teatro Rossetti e proseguire”.

Questa è la soluzione, ancora in corso, sperimentata durante i lavori e sulla quale si intende proseguire. Si avrebbe così un’immissione in meno nella rotonda posta davanti a Porta Nuova e la zona delle attività commerciali sarebbe libera da traffico e automobili.

“Abbiamo pensato anche ad altre soluzioni per la circolazione nella zona -conclude Marra -. Dovremo confrontarci per capire quali e come sono attuabili”.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su