vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Sasi: "Nel Vastese l'acqua di rubinetto è la migliore"

Più informazioni su

VASTO – Il messaggio lanciato dalla Sasi è chiaro: “Bevete l’acqua del rubinetto, è più buona”. E’ in corso una campagna di sensibilizzazione da parte della società che gestisce il servizio degli acquedotti, per  presentare ai cittadini i dati relativi alla qualità dell’acqua che esce dai rubinetti delle abitazioni.

Lo scopo è quello di far sì che tutti possano consumare l’acqua di rubinetto e non ricorrere all’acquisto di quella in bottiglia. Presto, sul sito web della Sasi, saranno disponibili i dettagli delle analisi effettuate in tutti i comuni, proprio a supporto di questa campagna.

Dalle analisi effettuate a livello generale, l’acqua di rubinetto nelle zone gestite dalla Sasi, rientra perfettamente nei limiti di legge, con valori molto inferiori a quelli previsti per sostanze quali sodio, fluoruri, nitrati e cloruri.

L’Italia, secondo le ultime stime diffuse da Altroconsumo, si trova ai primi posti in Europa per il consumo annuale pro capite di acqua in bottiglia, ed anche nella nostra regione questo dato è in incremento.
Oltre al fattore qualitativo ci sono quello economico, vista la differenza di costo tra acqua in bottiglia e di rubinetto, ed ecologico, con l’impatto ambientale dovuto alle bottiglie di plastica.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su