vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Nasce la scuola di formazione politica

Più informazioni su

VASTO – Formare la nuova classe dirigente vastese. E’ l’obiettivo del Fo&Pa, la scuola di formazione politica costituita da Vasto Futura-Rialzati Abruzzo, lista civica che ha appoggiato Mario Della Porta alle elezioni amministrative 2011.

Il responsabile del coordinamento è Nicola Salerni. “Alla luce dell’analisi dei risultati elettorali locali – ha detto in conferenza stampa – è scaturito un dibattito interno al gruppo giovanile. Ci siamo interrogati soprattutto sull’andamento della politica a livello nazionale. Lo scollamento avvenuto tra la societrà civile e la politica dipende anche dal fatto che, negli ultimi anni, i partiti e i movimenti politici hanno in generale abbandonato i cosiddetti progetti formativi interni, cioè gli aggiornamenti costanti rivolti ai propri amministratori pubblici, attraverso l’uso e l’adozione di strumenti capaci di anticipare gli scenari futuri e predisporre idonei piani di intervento; ovvero sono state praticamente lasciate nel dimenticatoio le scuole di politica”.

Il gruppo – Eiste già un coordinamento della scuola. Il referente è Nicola Salerni, i vice sono Antonella Treviso e Laura Vinciguerra. Responsabili del programma: Francesco Prospero, Nicola Smargiassi, Stefania Di Rosso, Nicola Bosco e Piero Sisti. Raccolta e gestione delle adesioni: Michele Ranni, Marco Sisti e Nicola Fizzano. Comunicazione: Francesco Tascione, Francesco Ricciardi e Alfredo Baldassarre. Curatore della pagina Facebook: Giulio Bucciante.

Le iscrizioni – I corsi saranno aperti a tutti, “prescindendo dall’età, dal sesso e dall’ideologia politica”.

La finalità del Fo&Pa è “contribuire – spiega Salerni – alla formazione della futura classe dirigente, senza però disdegnare la la possibilità di fornire spunti di riflessione agli attuali amministratori pubblici”.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su