vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Valeria: "Con Gaspari ho scritto un libro"

Più informazioni su

GISSI – “In pratica, lo abbiamo scritto a quattro mani”. Valeria Masciantonio, giornalista di Gissi, è l’autrice di Remo Gaspari. Storia di un italiano, la biografia del leader politico abruzzese. Un volume di 108 pagine in cui l’ex ministro raccontava se stesso.

“Suo padre diceva: Questa casa è sempre aperta. E anche il figlio si è comportato allo stesso modo per tutta la vita”, racconta Valeria davanti all’uscio dell’abitazione. Una porta che oggi, per la prima volta, è chiusa. E’ il giorno del lutto, vissuto nel silenzio. Chi si aspettava grandi folle è rimasto deluso. La mattinata è scivolata via nel massimo riserbo. Domattina la camera ardente nell’aula del Consiglio provinciale di Chieti. E’ lì che si vedranno molti politici nazionali e regionali. I funerali sempre nel capoluogo lunedì alle 11.

“Gaspari teneva moltissimo al messaggio da lanciare ai giovani. E’ così che è nato il libro”, racconta la Masciantonio. “Non ha mai chiesto il colore politico di chi veniva da lui a chiedergli una mano. Tantissima gente ha raccontato di aver ricevuto un aiuto senza saperlo, magari dopo un lutto o in un periodo di difficoltà. Eppure, ai tempi di Mani pulite”, l’inchiesta nazionale dei primi anni Novanta sulle tangenti nella politica, “qualcuno, quando lo incontrava, gli voltava le spalle”.

Michele D’Annunzio – micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su