vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Radica (Pd): "Strade provinciali, è emergenza"

Più informazioni su

VASTO – La situazione delle strade provinciali è preoccupante. A tornare sull’argomento è Angelo Radica, consigliere provinciale del Pd.

“Oramai è emergenza sicurezza – scrive Radica in una nota- la stato delle strade provinciali infestate da erbacce in tutto il territorio provinciale. E deplorevole l’atteggiamento della Giunta Provinciale che a fronte di inviti da parte dei sindaci, dell’opposizione e dei cittadini ad attivarsi per la pulizia delle strade infestate da erbacce che minacciano la sicurezza della viabilità. Intere porzioni di territorio provinciale non sono state mai soggetto di intervento”.  Un problema che si trascina avanti da anni, senza che si possa trovare una soluzione.

“Ma non era il presidente Di Giuseppatonio quello che doveva mettersi in testa a dipendenti addetti nella pulizia delle strade? Con il licenziamento dei lavoratori interinali si annunciò una riorganizzazione del settore e la sperimentazione di una collaborazione dei comuni. Ad oggi possiamo dire si assiste ad una completo ad un abbandono del territorio”. 

A Vasto è via Istonia, strada di collegamento tra la città alta e la marina, quella che presenta maggiori criticità. Gli incidenti, anche molto gravi sono frequenti, dovuti alle numerose curve, tra cui una che è stata ribattezzata dai vastesi “la curva della morte”. Proprio poche settimane fa c’è stato l’ennesimo scontro, per fortuna senza gravi conseguenze per le persone. La strada diventa ancor più pericolosa con il cattivo tempo. Alle prime gocce di pioggia il manto stradale diventa viscido, aumentandone la pericolosità.

“Siamo di fronte ad un’amministrazione provinciale – conclude il consigliere provinciale – che non riesce più nemmeno a garantire un servizio base che è quello della manutenzione delle strade”.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su