vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Book & Wine, lettura e buon vino

Più informazioni su

VASTO – Edizione 2011 di Book & Wine, festival articolato in “quattro serate per scoprire e riscoprire il piacere della letteratura e del buon vino”, organizzato dall’Associazione Sideshow con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Vasto.

Presentazione di libri e dialoghi con gli autori, l’interessante mostra fotografica su Pietro Di Donato, il laboratorio di scrittura creativa, sono gli ingredienti chiave della manifestazione. Ad accompagnare le serate saranno i vini della Cantina San Michele Arcangelo di Vasto, creando uno straordinario connubio tra arte e gusto.

L’inaugurazione di Book & Wine sarà lunedì 1 agosto, alle 19.30, alla presenza dei sindaci di Vasto e Taranta Peligna, proprio per ricordare la figura di Pietro Di Donato, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita.

Vastoweb è il media partner di Book & Wine, proponendo approfondimenti sulla manifestazione e sugli autori che parteciperanno.

1 Agosto
Ore 19.30 – Inaugurazione mostra fotografica: “Cento anni di Pietro Di Donato”.
Saluti di: Luciano Lapenna – Sindaco del Comune di Vasto; Anna  Suriani – Assessore alla Cultura del Comune di Vasto; Marcello Di Martino – Sindaco del Comune di Taranta Peligna.  

Ore 21.00 – Presentazione del libro Almanacco dei giorni migliori, di Fabio Rizzoli, 2011, ed. Fernandel. Introduce Marco Taddei. Sarà presente l’autore.

Ore 22.00 – Presentazione del libro Stipe generation. Una biografia accelerata di Michael Stipe, di Michele Monina, 2010, ed. Galaad. Introduce Panfilo D’Ercole. Sarà presente l’autore. 

Degustazione vino spumante Papillon e vino pecorino Zazzà della cantina San Michele Arcangelo.

9 Agosto
Ore 17 – 20, presso la Biblioteca Mattioli, corso De Parma, 4, laboratorio gratuito teorico – pratico “L’arte del racconto”, a cura dello scrittore Alessandro Berselli. Massimo 25 partecipanti, età 18 – 35 anni. Per iscrizioni: sideshow@hotmail.it 

Ore 21.30 – Presentazione del libro Non fare la cosa giusta, di Alessandro Berselli, 2010, ed. Perdisa. Introduce Mascia Di Marco.Sarà presente l’autore. 

Ore 22.30 – Presentazione del libro Il carnefice, di Francesca Bertuzzi, 2011, ed. Newton Compton. Introduce Mascia Di Marco. Sarà presente l’autrice. 

Degustazione vino falanghina Incoronata della cantina San Michele Arcangelo.

11 Agosto
Ore 21.00 – Presentazione del libro La luna è ancora nascosta. Conversazioni su Ennio Flaiano, di Simone Gambacorta, 2010, ed. Galaad. Introduce Paola Cerella. Sarà presente l’autore.

Ore 22.00 – Presentazione del libro Il Cavedio, di Francesca Bonafini, Mascia Di Marco, Patrizia Rinaldi, Nadia Terranova, 2011, ed. Fernandel. Introducono Antonietta Baiocco e Luca Briasco. Saranno presenti le autrici.  

Degustazione rosso e cerasuolo della cantina San Michele Arcangelo.

16 Agosto 
Ore 21 – Presentazione di Voci di dentro, la rivista scritta dai detenuti delle carceri di Vasto, Chieti, Lanciano e Pescara. Interventi del dr. Carlo Brunetti, direttore della Casa Circondariale di Vasto, del dr. Francesco Lo Piccolo, direttore della rivista e dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Vasto Antonio Spadaccini.  

Ore 22 – Presentazione del libro L’invenzione della gioia, di Sandro Sangiorgi, 2011, ed. Porthos. Introduce Fabio Riccio. Sarà presente l’autore. 

Brindisi conclusivo con il vino riserva Buonanotte della cantina San Michele Arcangelo.

 

Più informazioni su