vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Piazzale Histonium, case "impacchettate"

Più informazioni su

VASTO –  Gli edifici sul lato est di piazzale Histonium verranno al più presto restaurati. In attesa dell’inizio dei lavori, per cui bisogna aspettare l’approvazione definiva del Piano di recupero del centro storico,  la fila di edifici verrà “impacchettata”, come avviene per i restauri nelle grandi città.

“Ho chiesto ed ottenuto la disponibilità a questo tipo di soluzione da parte della proprietà  – dice l’assessore Sputore-. In attesa delle soluzioni definitive l’area verrà bonificata, ripulita e recintata. In particolare nel lato ovest e nord, troveranno posto dei disegni di come dovrebbero presentarsi gli edifici una volta terminati i lavori, sul modello di quanto avviene durante i restauri delle opere d’arte. Dovrebbe avvenire in tempi brevi, probabilmente entro ferragosto”. 

Queste strutture, in parte cadenti e invase dalla vegetazione, sono state spesso oggetto di polemiche, proprio per il cattivo stato di manutenzione.

Sulla piazza resta però evidente il problema dell’edifico del comune, che si presenta in condizioni pietose.  Un intervento di manutenzione ha lasciato strisce di intonaco a vista. Oltre alle facciate esterne sarebbero da rifare gli infissi. Provvedimenti necessari da anni ma che non vengono mai portati a termine per la carenza di fondi.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su