vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

A fuoco un ettaro di sterpaglie vicino all'A14

Più informazioni su

VASTO – Ancora due incendi nelle ultime ore. Ormai è un’emergenza che non accenna a diminuire. I Vigili del fuoco sono costantemente in allerta, pronti ad intervenire nei luoghi dove scoppiano i roghi.

Attorno alle 13 è andata a fuoco un’area di circa un’ettaro, nella zona di contrada Zimarino, a ridosso dell’autostrada. Trattandosi di una zona impervia, i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire utilizzando il mezzo fuoristrada, senza quindi poter usufruire dell’autobotte. Nonostante ciò, grazie ad un lavoro accurato, sono riusciti ad evitare che le fiamme si propagassero oltre.

Le fiamme sono partite dal bordo della strada, in cui vi erano molte sterpaglie, si sono propagate lungo una piana e sono risalite lungo la collina, bruciando anche alcuni albero d’ulivo.

Sul posto sono intervenuti anche gli uomini della Guardia Forestale. Per aiutare a spegnere gli ultimi focolai e controllare la zona è arrivata anche una squadra della Protezione Civile Valtrigno.

Questa mattina. Il tempestivo intervento dei volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo ha evitato che il rogo sviluppatosi tra contrada Selvotta e contrada Buonanotte arrivasse ad avere vaste proporzioni.

A fuoco è andata una scarpata dell’estensione di 500 metri quadrati. Sul posto, oltre alla Protezione Civile sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale di Vasto.

L’attenzione rimane costante, perchè le richieste d’intervento sono molteplici. Nel fine settimana, sono stati 10 gli incendi nel giro di 24 ore. In questi primi giorni della settimana altri incendi si sono sviluppati in diversi punti del Vastese.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su