vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Vasto, il 9 ottobre inizia il censimento: l'ultimo è del 2001

Più informazioni su

VASTO – Il primo censimento che riguarda Vasto risale al 1861: in quell’anno, la città aveva 11mila 801 abitanti. L’ultimo, in ordine di tempo, allo scorso 2001. Quello che inizierà il prossimo 9 ottobre sarà il quindicesimo e riguarderà la popolazione e le abitazioni. Sarà caratterizzato da diverse innovazioni sia metodologiche che tecniche.

A darne notizia è l’assessore Lina Marchesani.
L’attività censuaria, iniziata lo scorso mese di gennaio, si chiuderà entro il mese di marzo del prossimo anno.

“E’ un momento importante  – ha dichiarato l’Assessore Marchesani – dal momento che sarà monitorata la crescita di Vasto a tutti i livelli: le unità di rilevazione saranno le famiglie, le convivenze, le persone non dimoranti abitualmente ma in ogni caso temporaneamente presenti alla data del censimento, le abitazioni e gli edifici. Approfitto della circostanza per ricordare che il nostro Comune, nei primi mesi dell’anno, ha già svolto una attività molto importante e propedeutica al censimento, ossia la rilevazione dei numeri civici attraverso la quale sono stati censiti tutti gli edifici del centro abitato. Rilevazione che si è conclusa lo scorso mese di aprile”.
Il censimento inizierà il prossimo 9 ottobre. Il Comune, tramite appositi avvisi pubblici, ha selezionato due coordinatori e 20 rilevatori per il suo svolgimento. Nei prossimi giorni, sul sito istituzionale (www.comune.vasto.ch.it) sarà attivo un apposito link dove i cittadini interessati potranno avere tutte le notizie utili.
Il prossimo 19 ottobre – ha concluso l’Assessore Marchesani – nell’ambito di una campagna di comunicazione organizzata dall’Istat sarà presente il Censur Tour, ossia furgoni personalizzati che sosteranno in piazza Diomede con il chiaro intento di informare e sensibilizzare la popolazione”.

Più informazioni su