vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Il libro con i diari dell'800 di Marchesani

Più informazioni su

VASTO – Questa sera alle 18, presso la sala Vittoria Colonna di Palazzo d’Avalos, si terrà la presentazione del libro “L’evoluzione della scienza e dell’etica min medicina. Il contributo del dottor fisico Luigi Marchesani”, scritto da Giovanni Battista Muraro e Gabriella Izzi Benedetti.

I relatori dell’incontro, introdotto da Bianca Campli, presidente del Club Unesco di Vasto, che organizza l’evento, saranno Walter Capezzali, presidente della Deputazione di storia patria negli abruzzi e Antonio Spadaccini, primario di gastroenterologia dell’Ospedale di Vasto.

“Il testo si concentra sulle peculiarità mediche dell’ottocento, analizzato nelle carenze, negli sviluppi nel significato che all’epoca rivestiva l’igiene, nelle realtà femminili, nelle terapie, epidemie, negli stili di vita salutari. Il testo mette a confronto metodi e mentalità fra ieri e oggi ed è soprattutto corredato da un interessante diario clinico scientificamente e meticolosamente tenuto dal medico fisico dott. Luigi Marchesani della Vasto dell’800”.

giusepperitucci@yahoo.it

Più informazioni su