vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Pomodoro "mezzotempo", siglata l'intesa per la salvaguardia

Più informazioni su

VASTO – Il pomodoro mezzotempo, tipico di Vasto, diventa una varietà da tutelare. Per incrementare la produzione del classico ortaggio del “brodetto alla vastese” Regione, Comune, Slow Food e Arssa (agenzia regionale per i servizi di sviluppo agricolo) hanno siglato un protocollo d’intesa, presentato ieri mattina nella pinacoteca di Palazzo D’Avalos.

“Questo – ha detto Mauro Febbo, assessore regionale all’Agricoltura – è un esperimento finalizzato a tutelare la tipicità dei pomodori mezzotempo. Salvaguardare il prodotto tipico non è romanticismo inutile, ma serve a offrire sul mercato qualcosa di diverso in un periodo di crisi economica. Al termine del processo di sperimentazione, gli agricoltori avranno la possibilità di tornare a produrre questa varietà locale”.

“Bisogna aumentare la produzione per renderla redditizia”, ha affermato Rocco Marinucci, direttore generale delle politiche agricole della Regione. Alla conferenza hanno preso parte anche Raffaele Cavallo, presidente regionale di Slow Food, e il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna.

Più informazioni su