vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Il microcredito: un modo concreto per superare la crisi

Più informazioni su

VASTO – Nella pinacoteca di Palazzo D’Avalos si è parlato di microcredito nel corso di un convegno dibattito organizzato dal Lions Club. Questa è una nuova forma di credito che non vuole essere beneficenza, come ci tengono a chiarire anche i relatori, ma una forma di credito che punta ad aiutare le classi più bisognose nell’acquisto dei beni primari.

A moderare l’incontro Microcredito, quale risposta alle istanze sociali, l’avvocato Vincenzo Bassi, autore di diverse pubblicazioni in materia socio-economica, mentre tra i relatori erano presenti Quintino Palucci, officer distrettuale di microcredito, Antonio Tancredi, presidente della Federazione Bcc Abruzzo/Molise, Ermanno Alfonsi, direttore della Federazione Bcc Abruzzo/Molise, Don Marco Pagniello, referente regionale promozione Caritas e Gaetano D’Adamo visiting professor della facoltà di economia di Valencia e socio fondatore del progetto di Microcredito a Bologna.

Quello del microcredito è un modo concreto per rispondere a quelle che sono le attuali istanze sociali e per avere delle nuove opportunità economiche. Si tratta di nuovo tipo di finanziamento che potrebbe coinvolgere anche le realtà locali, favorendo l’incontro e il confronto tra i diversi attori sociali della comunità.

Nel corso del convegno, oltre a spiegare meglio al pubblico presente di cosa si tratta, la sua evoluzione e quali sono i vantaggi di questa forma di credito, sono stati fatti esempi reali e ascoltate testimonianze dirette. 

Giuseppe Mancini

Più informazioni su